Sommario
Come introdurre la comunicazione aumentativa alternativa?
Lettura e condivisione di libri. Consiglio di iniziare precocemente la lettura e la condivisone di libri. Nei primi anni di vita la lettura ad alta voce da parte di un adulto ha una fondamentale valenza affettiva e, nello stesso tempo, favorisce e stimola la comunicazione ed il linguaggio.
Cosa sono i simboli WLS?
Che cosa significa WLS? I WLS (Widgit Literacy Symbols, noti in precedenza come Rebus) sono una collezione di simboli elaborati in Gran Bretagna per scrivere testi.
Chi può usare la CAA?
La C.A.A è indicata per ogni persona che presenta bisogni comunicativi complessi a componente linguistica ricettiva, linguistica espressiva, motoria, cognitiva e visiva. Le condizioni di disabilità che possono richiedere interventi di C.A.A.
Dove trovare simboli CAA?
Cliccando sul link www.arasaac.org/ entrerete nel portale ARASAAC, Nella home page del sito sarà già possibile scaricare singolarmente i pittogrammi, in bianco e nero e a colori, da un catalogo con più di 9000 immagini.
Quando viene usata la CAA?
La CAA è indicata per ogni persona che presenta bisogni comunicativi complessi a componente linguistica ricettiva, linguistica espressiva, motoria, cognitiva e visiva. Le condizioni di disabilità che possono richiedere interventi di CAA comprendono condizioni congenite, acquisite, neurologiche evolutive e temporanee.
Quali sono gli strumenti della CAA?
Tra gli strumenti utilizzati negli interventi di C.A.A….vi sono:
- etichettatura.
- passaporto.
- tabelle di comunicazione.
- VOCAs (Vocal Output Communication Aids)
- software di comunicazione che si utilizzano con il Personal Computer (PC)
Quali sono i sistemi simbolici?
Si parla di sistema simbolico quando gli elementi che lo costituiscono non sono una semplice collezione di immagini, ma rispondono a un sistema di regole di rappresentazione di carattere grafico e linguistico. Se invece queste regole di rappresentazione non ci sono si parla di insieme simbolico.
Come creare dei pittogrammi?
Un pittogramma può essere creato con programmi come Excel….Includi una legenda che dica a chi legge il pittogramma ciò che ogni immagine rappresenta.
- Assicurati che ogni simbolo usato nel pittogramma sia rappresentato nella legenda;
- Se hai usato simboli parziali, come mezza noce pecan, definiscine il valore;
Cosa si intende per comunicazione ricettiva?
Il linguaggio ricettivo è la capacità di capisci la lingua. Le abilità linguistiche ricettive comprendono la comprensione e la risposta alla lingua parlata e le parole scritte. Questo perché i bambini non devono ricordare le parole; possono rispondere con gesti.