Sommario
Come invecchiare un foglio con il the?
Prendi un foglio e appallottolalo. Più sarà stropicciato, più pieghe avrà. Dispiegalo e spruzzalo con acqua, tè o caffè. Dopo averlo allargato, riempi un flacone spray con il liquido che preferisci, quindi nebulizzalo sulla carta in modo da inumidirla e conferirle le macchie e il colore che stai cercando di ottenere.
Come colorare un foglio con il tè?
Prendi la bustina e strizzala leggermente facendo cadere un po’ di tè sulla carta. Colora la carta finché il tè che hai versato non è del tutto svanito. Ripeti finché tutta la carta non è macchiata. Lascia asciugare prima di toccarla.
Come si fa la pergamena con il caffè?
Carta invecchiata con caffè e te Un’altra soluzione su come invecchiare la carta in modo naturale è spruzzare dell’acqua sul foglio e tamponare con una spugna su di esso i fondi del caffè o la bustina del te. Una volta terminata questa operazione, non dovrete fare altro che lasciare asciugare il foglio.
Come ingiallire un foglio bianco?
Come invecchiare la carta con l’acqua Uno dei sistemi per invecchiare la carta in modo naturale è utilizzare della semplice acqua. Prendete un foglio di carta bianco e uno spuzzino per piante. Riempite il contenitore di acqua e vaporizzatela su tutto il foglio fino a quando non sarà del tutto bagnato.
Come bruciare un foglio di carta?
Anche in questo caso, il procedimento è semplice e veloce. Inumidite il foglio e avvicinate i suoi angoli, uno alla volta, alla fonte di calore e aspettate che brucino. Soffiate sulla fiamma per spegnere il fuoco e non bruciare del tutto la carta.
Cosa succede se bruci un foglio?
È un atto semplice, ma molto potente: brucia il foglio che hai scritto. Perché il fuoco è un simbolo di purificazione, perfetto per “cancellare” il ricordo degli spaventosi contagi che popolano la nostra letteratura e che hanno segnato la nostra memoria collettiva.