Sommario
Come investire in una SGR?
Per investire in una SGR occorre diventare titolare di uno o più fondi usando le piattaforme telematiche, recandosi presso uno sportello bancario oppure rivolgendosi ai consulenti indipendenti.
Quale è la differenza nella sottoscrizione di un FCI e di una SICAV?
Il fondo comune è un patrimonio costituito con il denaro degli individui sottoscrittori ed è gestito dalle SGR, dunque è un patrimonio a sé stante. Le SICAV invece sono delle società dove i sottoscrittori si convertono in soci, con tutti i diritti stabiliti dalla legge.
Quali sono le partecipazioni immobilizzate?
DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONE. Sono partecipazioni immobilizzate quelle partecipazioni (azionarie o no) destinate per decisione degli amministratori ad investimento duraturo, finalizzato: al controllo, ovvero ad influenza dominante (partecipazioni in società controllate); oppure ad influenza notevole
Cosa sono le partecipazioni?
Le partecipazioni sono investimenti nel capitale di altre imprese. Esse possono essere rappresentate da azioni o quote a seconda che si tratti di S.p.A o S.a.p.a o di S.r.l. e di Società di Persone (S.s., S.n.c., S.a.s.). La partecipazione conferisce al titolare un insieme di diritti ed obblighi, sia di carattere patrimoniale sia di carattere
Qual è la valutazione delle partecipazioni iscritti nell’attivo circolante?
OIC 21: valutazione delle partecipazione iscritte nell’attivo circolante. I titoli e le partecipazioni iscritti nell’attivo circolante dello Stato Patrimoniale, sono valutati come le rimanenze, cioè al minore fra il costo d’acquisto ed il valore di presunto realizzo desumibile dall’andamento di mercato.
Qual è la classificazione corretta delle partecipazioni?
OIC 21: corretta rappresentazione in Bilancio delle partecipazioni. Le partecipazioni sono esposte nello Stato Patrimoniale nelle Immobilizzazioni o nell’ Attivo circolante. La classificazione nell’ Attivo Immobilizzato e nell’ Attivo Circolante dipende dalla destinazione della partecipazione.