Sommario
Come Iperglicemico?
Lo stato iperosmolare iperglicemico (precedentemente noto come coma iperglicemico iperosmolare nonchetosico e sindrome iperosmolare non-chetosica) è una complicanza del diabete mellito di tipo 2 e ha un tasso di mortalità stimato fino al 20%, che è significativamente più alto della mortalità per chetoacidosi diabetica.
Quali sono i sintomi della iperglicemia?
I sintomi dell’iperglicemia sono:
- necessità di bere frequentemente (polidipsia)
- secchezza della bocca e della gola.
- visione offuscata.
- sensazione di stanchezza.
- necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte (poliuria)
- perdita di peso inspiegabile.
Come correggere la glicemia?
L’iperglicemia viene corretta mediante la somministrazione di insulina regolare EV in un bolo iniziale di 0,1 unità/kg, seguito dall’infusione continua EV di 0,1 unità/kg/h in soluzione fisiologica allo 0,9%. L’insulina deve essere evitata finché il K sierico non sia ≥ 3,3 mEq/L (≥ 3,3 mmol/L).
Cosa fare in caso di chetoacidosi diabetica?
Trattamento della chetoacidosi diabetica Può essere necessario il ricovero, spesso in un reparto di terapia intensiva. Grandi quantità di liquidi vengono somministrate per via endovenosa in associazione a elettroliti, come sodio, potassio, cloro e talvolta fosfati, per sostituire quelli perduti con l’eccessiva diuresi.
Come abbassare la glicemia senza insulina?
Alimentazione per abbassare la glicemia alta
- a basso indice glicemico, come frutta poco zuccherata, legumi interi, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l’inulina;
- scarsamente calorici, quali ortaggi del calibro di lattuga, finocchi, zucchine, radicchio;
Come Iperglicemico valori?
Ipoglicemia: valori inferiori a 50 mg/dL. Sindrome iperosmolare diabetica: valori superiori a 600 mg/dL. Chetoacidosi diabetica: valori superiori a 250 mg/dL.
Quanto dura coma diabetico?
Questo tipo di coma si sviluppa lentamente durante parecchi giorni o settimane.