Sommario
Come iscrivere un bambino al pediatra?
Per iscrivere il proprio bambino dal pediatra è sufficiente recarsi, possibilmente col certificato di nascita e il codice fiscale, presso gli sportelli del Distretto sanitario più vicino alla vostra residenza: dopo aver scelto il professionista tra l’elenco dei medici disponibili, l’impiegato addetto vi consegnerà un …
Come avere il codice fiscale del neonato?
Dunque, è sufficiente che il genitore si rivolga allo sportello per la dichiarazione di nascita. L’ospedale, raccolte le dichiarazioni, le invia al Comune. Il Comune a sua volta, quando arriverà la richiesta di trascrizione dell’atto di nascita, si occuperà dell’attribuzione del codice fiscale.
Come si può scegliere il pediatra?
La scelta del pediatra può essere effettuata presso gli Uffici Scelta/Revoca dell’Azienda sanitaria territoriale, fra tutti i pediatri iscritti negli elenchi relativi all’ambito territoriale di residenza che non abbiano superato il massimale individuale di assistiti.
Come si sceglie il pediatra di libera scelta?
Il pediatra di libera scelta è il medico impegnato nella cura di bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 14 anni. Come si sceglie e quali sono i suoi compiti? Ecco tutto quello che devi sapere.
Quando va scelto il pediatra?
Il pediatra va scelto dai genitori appena nasce il bambino ed è obbligatorio tenerlo fino al compimento di 6 anni.Alcune Aziende sanitarie territoriali accettano, se l’iscrizione avviene immediatamente dopo la nascita, anche la sola autocertificazione del genitore che riporta i dati del bambino.
Quando si può mantenere il pediatra fino a 16 anni?
Pediatra fino a 16 quando si può fare. Abbiamo visto che il pediatra può essere mantenuto fino al compimento dei 14 anni del bambino, ma in alcuni casi anche fino ai 16 anni. La proroga però, sebbene il trend sia in aumento, non può essere chiesta da tutti, bensì solamente quando si verificano alcune determinate condizioni.