Sommario
- 1 Come iscriversi al Fondo credito INPS?
- 2 Come iscriversi all’inps come datore di lavoro?
- 3 Cosa serve per aprire una posizione Inps?
- 4 Cosa garantisce l’iscrizione al servizio sanitario?
- 5 Cos’è il numero Richiesta linea INPS?
- 6 Come vedere richiesta linea INPS?
- 7 Come funziona il piccolo prestito INPDAP?
Come iscriversi al Fondo credito INPS?
È possibile iscriversi al Fondo online attraverso la pagina “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”. Gli iscritti che vogliono continuare ad aderire al Fondo Credito anche dopo il pensionamento devono esercitare l’opzione entro l’ultimo giorno di servizio.
Cosa vuol dire iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un fondo credito che è stato istituto presso l’Inps in seguito all’accorpamento dell’Inpdap. Sono obbligatoriamente iscritti tutti i dipendenti pubblici, che fanno riferimento alla Gestione ex Inpdap dell’Inps (Gestione Dipendenti Pubblici).
Come iscriversi all’inps come datore di lavoro?
- la procedura telematica di iscrizione disponibile nei servizi online dell’Istituto, collegandosi al sito INPS;
- la Comunicazione Unica (ComUnica) al Registro delle Imprese.
Come compensare credito INPS?
Per gli artigiani e i commercianti è possibile richiedere in compensazione con il modello F24 l’importo riportato nel quadro “RR” del modello UNICO . La compensazione può essere effettuata fino alla data di presentazione della dichiarazione successiva a quella dalla quale risulta il credito.
Cosa serve per aprire una posizione Inps?
La prima cosa da fare per poter aprire una posizione contributiva consiste nel recarsi presso l’Inps e procurarsi un modulo specifico per la richiesta. Dopo averlo compilato in tutti i suoi campi con le informazioni che ti vengono richieste devi riconsegnarlo allo stesso ente presso il quale lo hai ritirato.
Come si realizza la previdenza sociale?
La previdenza sociale, in concreto, è realizzata mediante lo strumento attuativo delle assicurazioni sociali Inail ed Inps, che non perseguono scopi di lucro: l’assicurazione ha un carattere collettivo sia per la definizione dei rischi e delle prestazioni che per l’iscrizione dei soggetti protetti.
Cosa garantisce l’iscrizione al servizio sanitario?
L’iscrizione al Servizio sanitario garantisce innanzitutto l’assistenza da parte del medico di base (anche detto «medico di famiglia») o del «Pediatra di libera scelta», che rappresentano il primo riferimento per la salute dei cittadini.
Come iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale?
Per iscriversi al Servizio sanitari nazionale occorre recarsi negli uffici dell’Azienda sanitaria della zona di residenza portando: un documento di riconoscimento valido: ad esempio la patente, la carta d’identità, il passaporto; il codice fiscale;
Cos’è il numero Richiesta linea INPS?
Il Contact center è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Che significa aderire al fondo credito?
Chi, una volta valutata la convenienza o meno, desidera aderire per il resto della vita pensionistica al fondo, deve esprimere tale volontà nella domanda di pensione indirizzata all’Ente di previdenza, mettendo un segno di spunta nella casella “[ ] di aderire a Fondo Credito”.
Come vedere richiesta linea INPS?
Se accedi a Inps Risponde autenticandoti tramite le tue credenziali, potrai consultare con le funzioni di ricerca sia l’elenco e lo stato delle richieste da te inviate con il servizio Inps Risponde sia l’elenco delle richieste in attesa di risposta, inviate tramite gli operatori del Contact center alle strutture INPS ( …
Come funziona linea INPS?
Dopo aver inviato il quesito all’Inps, bisogna aspettarsi due emai all’indirizzo di posta elettronica indicato:
- la prima, con l’indicazione del numero di protocollo della richiesta,
- la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall’invio della richiesta.
Come funziona il piccolo prestito INPDAP?
Il piccolo prestito Inpdap potrà infatti corrispondere ad una, due, tre o quattro mensilità di stipendio percepito e dovrà essere successivamente rimborsato in 12, 24, 36 o 48 rate mensili, tramite le quali verrà corrisposta una quota capitale e una quota di interessi.
Cosa sono le prestazioni creditizie e sociali?
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un fondo credito che è stato istituto presso l’Inps in seguito all’accorpamento dell’Inpdap. Si tratta infatti del fondo attraverso il quale sono concessi i prestiti agevolati Inps ex Inpdap.