Sommario
Come la DNA polimerasi può correggere un errore di duplicazione?
L’enzima DNA Polimerasi, fondamentale nella duplicazione del genoma, ha anche un’attività di correzione di bozze. Se viene inserito un nucleotide scorretto, questa ritorna indietro per correggere l’errore e appaiare la giusta base azotata, per poi riprendere l’attività di duplicazione nella giusta direzione di sintesi.
Quali errori possono verificarsi durante la duplicazione del DNA?
Si possono produrre circa 60.000 errori per ogni copiatura del DNA: gli errori nel DNA si chiamano mutazioni e l’organismo non potrebbe tollerare una simile quantità di sbagli per ogni moltiplicazione cellulare.
Cosa succede quando il DNA si duplica?
La replicazione del DNA permette di replicare il patrimonio genetico di una cellula madre in modo tale che questa possa dare origine a due cellule figlie che abbiano entrambe lo stesso DNA. Da ciascuna molecola di DNA si ottengono così due molecole identiche contenenti ciascuna un filamento nuovo e uno parentale.
Cosa deve accadere perché possa avvenire la duplicazione del DNA?
La duplicazione della doppia elica di DNA richiede innanzitutto che i due filamenti vengano separati rompendo i legami a idrogeno tra le coppie di basi azotate complementari. La zona in cui i due filamenti di DNA sono separati è detto forca di replicazione.
Quali sono gli errori del DNA?
Gli errori di duplicazione del DNA sono corretti da vari meccanismi di riparazione. Innanzitutto la DNA polimerasi compie una quantità notevole di errori: il tasso osservato in E. coli di un errore ogni 105 basi duplicate, per quanto basso, produrrebbe 60 000 mutazioni ogni volta che una cellula umana si divide.
Come avviene la duplicazione della DNA polimerasi?
La duplicazione, per quanto veloce e precisa, presenta sempre qualche errore, generalmente uno su 100.000. Nella maggior parte dei casi viene immediatamente corretto dalla DNA Polimerasi, ma in una piccola percentuale dei casi, l’errore sfugge, e intervengono altri enzimi per la correzione, tra cui altre DNA Polimerasi e DNA Ligasi.
Qual è il tasso di errore della polimerasi?
Innanzitutto la DNA polimerasi compie una quantità notevole di errori: il tasso osservato in E. coli di un errore ogni 10 5 basi duplicate, per quanto basso, produrrebbe 60 000 mutazioni ogni volta che una cellula umana si divide.
Come funziona la duplicazione del DNA?
La struttura del DNA è fondamentale per la sua funzione, soprattutto per la duplicazione. I due filamenti dell’elica vengono divisi e un gruppo di enzimi abbina i corretti nucleotidi per la sequenza di duplicazione. La duplicazione segue quindi un modello semi conservativo, perché ogni filamento
https://www.youtube.com/watch?v=cIsiJcwwP_0