Sommario
Come la tecnologia ha influenzato la musica?
La produzione musicale è cambiata I cantanti si affidano spesso a tecnologie in grado di correggere eventuali imperfezioni vocali quando sono in studio di registrazione. Pensiamo anche ai software dedicati alla composizione e il mixaggio, che spesso vanno a sostituire gli strumenti musicali.
Cosa fa un informatico musicale?
L’informatica musicale è una disciplina che analizza le tecniche relative all’uso dei sistemi informatici per la produzione e l’elaborazione dell’informazione musicale.
Quando è nata la musica digitale?
La prima produzione di musica digitale nota fu realizzata dal computer australiano CSIRAC nel giugno del 1951. Nello stesso anno i tecnici della BBC registrarono la musica prodotta dal computer Ferranti Mark I creando la prima registrazione di musica digitale.
Come la tecnologia ha influenzato l’arte?
Lo sviluppo tecnologico investe i mezzi di produzione e di riproduzione della comunicazione e della rappresentazione, dando vita a nuove forme di produzione e di diffusione del lavoro artistico e a nuove concezioni rispetto alla funzione sociale dell’arte e dell’artista.
Quale grande invenzione tecnologica più importante per la trasmissione della musica?
fonografo
L’invenzione del fonografo, prima, e della radio, poi, permise una diffusione senza precedenti di questi nuovi generi musicali, spesso interpretati da musicisti autodidatti molto più legati ad una tradizione musicale orale che non alla letteratura musicale.
Cosa fa l’ingegnere del suono?
L’ingegneria del suono Il termine è tradotto dall’inglese “sound engineer”, anche se più spesso si incontra la dizione tecnico del suono o tecnico audio. L’ingegnere del suono è una persona esperta nella manipolazione e nelle tecniche di analisi e sintesi di segnali audio.
Dove studiare ingegneria del suono?
Sono presenti anche alcuni master universitari, come quello in Ingegneria del Suono e dello spettacolo dell’Università di Roma “Tor Vergata”, o il Corso di perfezionamento in Ingegneria del suono dell’università di Modena e Reggio Emilia.
Chi inventò la musica elettronica?
Nel 1919 Lev Theremin costruì l’omonimo strumento musicale. Durante gli anni ’30 vennero costruiti i primi strumenti elettronici in grado di emulare i suoni dell’orchestra, quali il clavioline (1947) .
Quando nasce la musica elettroacustica?
La musica elettroacustica è un genere di musica contemporanea, nato al termine della Seconda guerra mondiale, che, partendo dalla musica concreta e dalla musica elettronica, utilizza sia tecniche di registrazione e manipolazione dei suoni, sia tecniche di sintesi sonora e di campionamento.
Come funziona l’arte digitale?
La digital art può essere generata completamente dai computer, come per i frattali, o presa da altre sorgenti, come la scansione di una fotografia o un’immagine disegnata con l’ausilio di un software di grafica vettoriale, usando un mouse o una tavoletta grafica.
Qual è il genere profano più importante?
La musica profana ha nel Rinascimento un grande sviluppo anche grazie all’invenzione della stampa musicale. Nella musica vocale le forme più importanti sono la chanson e il madrigale.
Quali sono le forme e generi che si affermano nella musica contemporanea?
Sottogeneri. Possiamo dividere la musica contemporanea in due grandi periodi: 1945 – anni settanta: serialismo, musica elettroacustica, musica concreta, musica sperimentale, musica minimalista; anni settanta – oggi: musica postmoderna, neo-tonalismo, musica spettrale.