Sommario
Come lasciare stage?
Puoi interrompere il tirocinio con una semplice lettera, con cui dichiari di lasciare e nella quale indichi le motivazioni (senza entrare nel dettaglio). Per esempio scrivi che interrompi per motivi personali, di studio o perché hai trovato un lavoro).
Cosa fare per interrompere il tirocinio?
Il tirocinante può interrompere in qualsiasi momento il proprio tirocinio, rilasciando una dichiarazione scritta contenente la motivazione (nuova occupazione, motivi di studio, motivi personali, eccetera).
Quante volte si può rinnovare Garanzia giovani?
Quante volte si può rinnovare Garanzia giovani? Sì, è previsto che un candidato possa usufruire dei servizi offerti dal Piano Garanzia Giovani più di una volta, a condizione che al momento di avvio della nuova Garanzia la precedente si sia conclusa.
Cosa è lo stage in azienda?
Lo stage in azienda, anche detto tirocinio, è un periodo di formazione professionale che fornisce al tirocinante l’opportunità di maturare esperienza in ambito lavorativo e aziendale. Mediante il tirocinio in azienda, lo stagista acquisisce professionalità affrontando una formazione pratica che i percorsi di studio, normalmente incentrati
Qual è la quota dei stages per l’azienda?
Significa, ad esempio, che l’azienda con 50 dipendenti potrà fare fino a 5 stages in contemporanea e quella con 76 fino a 8 stages. Tuttavia, nelle realtà con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato è possibile attivare nuovi stages oltre la quota del 10% se hanno assunto un precedente tirocinante per almeno 6 mesi.
Quali sono gli stages?
Gli stages, o tirocini formativi o di orientamento, sono i periodi in cui un giovane che ha già assolto il debito scolastico si affaccia per la prima volta alla realtà produttiva. C’è una normativa che regola gli stage e che impone dei vincoli sia ai ragazzi che li fanno sia alle aziende che ospitano i tirocinanti.