Sommario
Come lavora il quadricipite?
La sua azione principale è quella di estendere il ginocchio; il retto femorale partecipa anche alla flessione della coscia. E’ innervato dal nervo femorale L2-L4.
Quando tira il quadricipite?
Uno strappo può colpire il quadricipite anche quando il muscolo viene eccessivamente allungato. Spesso in questi casi non si verifica una vera e propria rottura ma una semplice elongazione delle fibre muscolari che, pur superando il loro limite di sopportazione, si danneggiano ma non si lacerano.
Come potenziare quadricipite a casa?
Allenamento per le donne a casa:
- Riscaldamento 5-10 minuti di corsa sul posto o magari cyclette.
- Squat: 4 serie da 20.
- Affondi: 3 serie da 20.
- Riscaldamento: 5 -10 minuti di tappeto o cyclette.
- Riscaldamento: 5-10 minuti di corsa sul posto o magari cyclette.
Cosa può provocare la contrattura del quadricipite?
La contrattura del quadricipite può generare rigidità muscolare che limita il suo allungamento e di rimando la sua prestazione atletica. Può in genere essere causata da un movimento improvviso, un’attività eccessivamente intensa, priva di una adeguata preparazione o di un ottimale riscaldamento.
Cosa è il quadricipite?
Quadricipite. Il quadricipite è il muscolo più voluminoso della regione anteriore della coscia e, come il suo nome può far dedurre, è composto da quattro capi: Tre di questi muscoli sono monoarticolari: vasto mediale (o interno), vasto laterale (o esterno), vasto intermedio.
Qual è il muscolo del quadricipite?
In virtù della sua localizzazione anteriore sulla coscia, il quadricipite è il principale muscolo estensore del ginocchio con tutti e quattro i ventri muscolari. È inoltre un flessore dell’anca con il retto femorale, unico capo che è in grado di muovere due articolazioni distinte.
Come eseguire lo stretching per il quadricipite?
Lo stretching per il quadricipite può essere eseguito in piedi, a pancia in giù, in affondo o sul fianco. Tutte le varianti consistono nell’afferrare con la mano la caviglia della gamba da stretchare e flettere il ginocchio portando il piede alla natica.