Come leggere i risultati del breath test al lattosio?
INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI. Il test viene considerato positivo quando nell’aria espirata si registra un picco di idrogeno più alto rispetto ai valori basali rilevati prima dell’assunzione del lattosio. In caso contrario, il test viene considerato negativo.
Come si misura il lattosio?
Test del respiro (Breath test) all’idrogeno Per l’esecuzione del test, al paziente viene somministrata una bevanda contenente una quantità nota di lattosio; quindi viene gli chiesto di espirare, ad intervalli di tempo regolari, in un macchinario in grado di misurare la quantità di idrogeno presente nell’aria espirata.
Quali sono i tipi di mutazione?
Tipi di mutazione. Per mutazione genetica si intende ogni modifica stabile ed ereditabile nella sequenza nucleotidica di un genoma o più generalmente di materiale genetico (sia DNA che RNA) dovuta ad agenti esterni o al caso, ma non alla ricombinazione genetica.
Quali sono i test di tolleranza al lattosio?
Altri test. L’esame di tolleranza al lattosio eseguito sul sangue è un test secondario, usato talvolta come supporto per l’accertamento dell’intolleranza: in questo caso, i campioni prelevati sono di sangue anziché di aria.
Cosa sono le mutazioni indotte?
Le mutazioni indotte sono invece prodotte dall’azione di particolari agenti fisici o chimici detti appunto agenti mutageni. È detto mutagenesi il processo che determina una mutazione indotta e mutagenizzato l’organismo in cui è stata prodotta la mutazione. Si distinguono i danni per mutazioni indotte in:
Che cosa sono mutazioni puntiforme e trasversione?
Definizione di transizione genica e di trasversione. Entrambe sono mutazioni che vengono comunemente causate da composti genotossici. Una mutazione puntiforme è una variazione di sequenza del DNA che interessa uno o pochi nucleotidi ma è possibile considerare “puntiformi” anche mutazioni fino a 50 nucleotidi.