Sommario
Come leggere la portata di una pompa?
Per convenzione: i valori di portata Q -misurata per litri al minuto- sono riportati sull’asse delle ascisse, mentre quello della prevalenza H -stimata in metri-, sull’asse delle ordinate.
Che cosa è la prevalenza di una pompa?
È la forza di una pompa (la capacità di sollevare l’acqua da un livello ad un altro). La capacità di una pompa di elevare un certo numero di metri cubi di acqua ad una determinata altezza, il dislivello massimo di sollevamento, espressa normalmente in mca (metri di colonna d’acqua).
Cosa si intende per punto di funzionamento o di lavoro?
Il punto di lavoro si pone dove i parametri del dispositivo non-lineare e del circuito lineare si intersecano, secondo le modalità con cui sono collegate e al contempo secondo i propri sistemi interni.
Cos’è la portata di una pompa?
Portata Q della pompa La portata Q è il volume utile di liquido convogliato alla bocca premente della pompa nell’unità di tempo; l’unità di misura della portata è m3/sec (si usano anchel/sec e m3/h). La portata varia in proporzione alla velocità di rotazione della pompa.
Come si calcola la portata di una pompa sommersa?
Per ottenere la H(u) di cui hai bisogno, devi eseguire il seguente calcolo: prevalenza (distanza in metri tra pompa e punto di mandata) + pressione desiderata nel punto di mandata (1 bar si converte in 10 m) + perdite di carico (lunghezza in metri del tubo di mandata).
Come si legge la curva di una pompa?
CURVA CARATTERISTICA DI UNA POMPA CENTRIFUGA
- La curva caratteristica di una pompa rappresenta le variazioni della prevalenza H in funzione della portata Q.
- Il rendimento η di una pompa è il rapporto tra la potenza utile Wu e la potenza assorbita W, cioè η = Wu/W.
Cosa sono portata e prevalenza in un circuito frigorifero?
Cosa sono portata e prevalenza in un circuito frigorifero? H(t) è la perdita di carico che si ha tra il serbatoio A e il serbatoio B posto a quota maggiore. La prevalenza è la pressione che una pompa riesce a dare ad un circuito e di conseguenza di vincere le perdite di carico e il dislivello.
Come si calcola Npsh?
Relazione tra NPSH e massima altezza di aspirazione NPSH = (p1-pv)/ρg. dove. p1 è la pressione assoluta in corrispondenza della sez.
Che cos’è il punto di lavoro del diodo?
La caratteristica diretta del diodo rappresenta tutti i punti possibili di funzionamento se non ci fosse il resistore. L’unico punto possibile di funzionamento è dato dall’intersezione della retta di carico con la caratteristica diretta del diodo, cioè il punto P. Il punto P è detto punto di lavoro.
Come funziona una pompa?
Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte mobile detta girante (ruota palettata), che aspira il fluido da una tubazione di aspirazione, comunicante con il centro della pompa, e trasferisce al liquido l’energia meccanica trasmessa dal motore sotto forma di energia cinetica.