Come leggere le misure dei cuscinetti?
Denominazioni di base per cuscinetti Trova il moltiplicatore di serie del diametro del cuscinetto, f0, dal numero di serie del diametro, che è la terza cifra del codice: 60210 → 2 → fD = 1,48. Il diametro esterno, D, in mm è dato da D = d + fD * d ^ 0.9 per cuscinetti radiali, quindi 60210 → D = 100.042 → D = 100mm.
Come leggere la sigla di un cuscinetto?
Schema identificativo cuscinetti
- 0= Cuscinetti a sfere obliqui.
- 1= Cuscinetti a sfere orientabili.
- 2= Cuscinetti a rulli orientabili ed assiali orientabili.
- 3= Cuscinetti a rulli conici.
- 4= Cuscinetti radiali a 2 corone di sfere.
- 5= Cuscinetti assiali a sfere.
- 6= Cuscinetti radiali ad 1 corona di sfere.
Quali sono i cuscinetti conica?
Utilizzati quando lo spazio è limitato e idonei a reggere solo carichi radiali. conica, impiegata quando sull’albero su cui è montato grava una forte spinta assiale. In questa variante i cuscinetti sono generalmente utilizzati in coppia con la conicità contrapposta.
Come funzionano i cuscinetti magnetici?
I cuscinetti magnetici funzionano a induzione magnetica: sono privi d’attrito volvente e pertanto efficienti anche in condizioni estreme di temperatura (sempre entro la temperatura di Curie del sistema magnetico) e non necessitano di lubrificazione.
Quali sono i cuscinetti radenti?
I cuscinetti radenti, detti anche cuscinetti a strisciamento, o bronzine, devono il loro funzionamento alla pellicola di lubrificante che si frappone tra il supporto fisso e il perno rotante, sostenendolo. Cuscinetti volventi. Nei cuscinetti volventi, o a
Cosa sono i cuscinetti volventi?
Cuscinetti volventi. Nei cuscinetti volventi, o a rotolamento, il movimento è facilitato dall’interposizione tra parte fissa e perno di elementi volventi (sfere o rulli). I cuscinetti volventi possono essere a loro volta: Schema di funzionamento di un cuscinetto ad ingranaggi.