Come leggere le piastrine militari?
Come si legge una piastrina della seconda guerra mondiale?
- [Cognome]
- [Nome] [Iniziale centrale]
- [Numero di serie] [Codice religioso]
- [Mese e anno del tetano]
- [Gruppo sanguigno]
- [Ramo navale]
Dove si trovano le piastrine?
midollo osseo
Cosa sono le piastrine e a cosa servono? Le piastrine sono il prodotto della frammentazione dei megacariociti, cellule di più grandi dimensioni situate nel midollo osseo.
Cosa si rischia con le piastrine basse?
Conseguenze delle piastrine basse Un’emorragia interna pericolosa può verificarsi quando la conta piastrinica scende al di sotto di 10.000 piastrine per microlitro. La trombocitopenia grave e rara può causare emorragia nel cervello, che può essere fatale.
Come si cura la carenza di piastrine?
Farmaci
- Somministrazione di farmaci glucocorticoidi per via orale o endovenosa (per contrastare l’emorragia)
- Somministrazione di immunoglobuline per via endovenosa (per trattare la piastrinopenia dipendente da una reazione immunitaria anomala)
Quando preoccuparsi per piastrine basse?
Media – se il numero di piastrine è compreso tra 50.000 e 100.000 per millilitro di sangue. Grave – se il numero di piastrine è compreso tra 10.000 e 50.000 per millilitro di sangue. Da terapia/trasfusione immediata – se il numero di piastrine è inferiore a 10.000 unità per millilitro di sangue.
Cosa succede se si hanno le piastrine basse?
Un basso valore di piastrine si può osservare nel corso di malattie infettive (es. epatite, rosolia, mononucleosi e infezione da HIV), patologie autoimmuni (es. lupus eritematoso sistemico), anemia aplastica e alcuni processi neoplastici (leucemie e linfomi).
Quando le piastrine possono considerarsi basse?
Il loro valore, normalmente, si aggira sui 250-500 mila per litro; si parla di piastrine basse o trombocitopenia quando si scende al di sotto dei 100 mila, ma in alcune condizioni il valore può abbassarsi anche al di sotto di 50 mila, con la comparsa di un difetto nella coagulazione del sangue e quindi di …