Sommario
Come leggere lentamente?
Per leggere lentamente bisogna ritagliarsi un lasso di tempo da dedicare unicamente al libro e si devono tagliare fuori le distrazioni, soprattutto quelle elettroniche, come smartphone e computer.
Come velocizzare la lettura?
Ecco come procedere:
- Muovi una matita lungo il testo. Questa dovrebbe raggiungere la fine della riga nel tempo che tu impieghi a pronunciare le parole “mil-le e uno” con un ritmo lento.
- Passa un paio di minuti cercando di leggere alla velocità con cui si muove la matita.
- Riposa per un minuto e poi accelera il ritmo.
Quando è meglio leggere?
Leggere di sera fa bene al cervello perché è un’attività che stimola il cervello sia a livello fisico che mentale. Così come facciamo ginnastica per poter mantenere in forma il nostro fisico, allo stesso modo possiamo allenare il cervello, per fortificare la memoria e fare in modo che reagisca più in fretta.
Come fare per non parlare veloce?
Un altro trucco per abituarsi a variare la velocità, è ascoltare in sottofondo una canzone (lenta) e ballare con la voce al ritmo della canzone. Diverse canzoni… diverse velocità. Se questo non è abbastanza, ti prego di rivolgerti a qualche professionista della voce in campo, ovvero un foniatra o un logopedista.
Come leggere sempre?
10 trucchi utili per leggere di più
- 1) Porta il libro che stai leggendo sempre con te.
- 2) Scrivi una lista di libri da leggere.
- 3) Leggi più libri contemporaneamente.
- 4) “Vivi” i tuoi libri.
- 5) Condividi ciò che leggi.
- 6) Prova gli audio – libri.
- 7) Tieni gli occhi aperti.
- 8) Trasforma la lettura nella tua priorità
In che momento della giornata leggere?
Prima e dopo pranzo/ Prima e dopo cena Potremmo sfruttarli per leggere qualche minuto! Occhio però a quello che stiamo cucinando! Lo stesso vale per quei momenti dopo pranzo o dopo cena in cui ci sediamo sul divano e ci concediamo qualche minuto per un caffè: potremmo sfruttarli anche per leggere un po’!