Sommario
Come leggere matrice vinile?
Nelle scanalature run-out del vinile, i “solchi”, si trova anche il numero di matrice, anche questo è molto utile per capire se si tratti di una prima stampa. Il numero può essere scritto sia amano che stampato ed è proprio una sorta di carta di identità del vinile.
Come scoprire il valore di un vinile?
Se il disco ha un codice a barre, fai lo scan con la App di Discogs per trovarlo immediatamente. Se non puoi fare lo scan, controlla il Numero di Catalogo, che spesso si trova nella copertina o stampato nell’etichetta del vinile stesso. Oppure, fai una ricerca usando il numero del codice a barre.
Cosa vuol dire doppio vinile?
Un album doppio, nel campo della musica, è un album discografico che comprende due unità del mezzo principale col quale è venduto, tipicamente dischi in vinile o compact disc. A causa delle limitazioni dei dischi in vinile, molti album pubblicati in origine in tale formato erano lunghi meno di 40 minuti.
Dove comprare vinili originali?
Vinili da collezione: i migliori siti per comprare online
- Amazon: vinili nuovi e usati da collezione.
- Feltrinelli, Ibs e Mondadori: vinili nuovi nelle librerie online.
- Recordsale e Decks: store di vinili dalla Germania.
- EMP: vinili per chi ama l’hard rock.
- Subito.it, Ebay e Facebook: vinili per collezionisti.
Come si fa un disco in vinile?
Il disco che tutti noi conosciamo ha origine da un ammasso gommoso di cloruro di polivinile chiamato “biscotto” che viene inserito nella pressa a caldo, insieme alle etichette delle rispettive facciate. La pressa forma il disco e imprime sul vinile i solchi.
Qual è il disco in vinile?
Il disco in vinile (noto anche come disco a microsolco o, per ellissi, microsolco ), è un supporto per la memorizzazione analogica di segnali sonori. È stato ufficialmente introdotto nel 1948 dalla Columbia records negli Stati Uniti d’America come evoluzione del precedente disco a 78 giri, dalle simili caratteristiche, realizzato in gommalacca.
Quali sono i solchi tracciati su un disco in vinile?
Solchi tracciati su un disco in vinile al microscopio. Si presenta come una piastra circolare recante su entrambe le facce un solco a spirale, inciso a partire dal bordo esterno, in cui è codificata in modo analogico la registrazione dei suoni.
Qual è il formato del disco 45 giri?
Disco 45 giri (in inglese Revolutions per Minute), detto anche disco singolo o disco 7 pollici: Disco con un brano per lato della durata massima di 4:30. Molto in voga fin dagli anni ’50, con il tempo, pur essendo stato affiancato dal 33 giri, è rimasto un formato molto utilizzato 10” inch