Sommario
Come leggere per memorizzare?
Così, Business Insider Italia ha redatto una lista in 9 punti con alcuni suggerimenti e tecniche pratiche per memorizzare meglio ciò che ci passa sotto gli occhi.
- – Fare una pre-lettura.
- – Sottolineare.
- – Farsi delle domande sul testo.
- – Imprimere, associare, ripetere.
- – Discuterne con qualcuno.
- – Leggere ad alta voce.
Quante volte si deve leggere per memorizzare?
Di solito bastano quattro o cinque ripetizioni intense e complete. La prima volta che dovremo ripetere sarà meglio farlo con il quaderno o il libro davanti. Così saremo sicuri di non omettere nulla e fisseremo subito i concetti giusti.
Quante pagine si imparano in un’ora?
Sono 10 pagine l’ora, circa una pagina ogni sei minuti. Se non sei in grado di leggere, capire, memorizzare una pagina in circa sei minuti vuol dire che nel tuo metodo di studio ci sono più buchi che nell’emmenthal.
Perché non riesco a ricordare quello che studio?
Lo stress e l’ansia che ne deriva da uno studio forsennato, ostacolano molto la memorizzazione a lungo termine e non facilitano l’apprendimento efficace. E’ per questo che molti studenti ansiosi, rendono assai meno di chi si è limitato a ripassare nei tempi e nelle modalità più efficaci.
Come non dimenticare le cose che si studiano?
Stabilisci un programma di studio efficace e rispettalo.
- Ricorda di includere le pause nel tuo programma. Consentiranno al cervello di assimilare quello che hai appena studiato.
- Durante un intervallo potresti fare quattro passi o prendere un po’ di aria fresca per liberare la mente.
Cosa fare se non si riesce a memorizzare?
Alcuni studi sull’apprendimento hanno dimostrato che la memoria va rinforzata a distanza di circa 48 ore dalla prima ripetizione dei contenuti studiati. Ciò significa che dopo aver letto e ripetuto un testo, se vogliamo ben memorizzarlo, dobbiamo ripassare, rileggendo una sua sintesi, non prima di due o tre giorni.