Sommario
Come liberarsi delle api carpentiere?
Nebulizza una soluzione naturale a base di agrumi sulle aree infestate. Sbuccia qualche agrume (ad esempio arancia, limone, lime, pompelmo) e lessalo in una pentola poco profonda piena d’acqua. Versa la soluzione in un flacone spray e spruzzala sulle gallerie scavate nel legno dalle api carpentiere.
Come allontanare le api dal legno?
Canfora e naftalina Distribuiteli nei punti strategici della vostra casa, ad esempio nei pressi di porte, finestre e coperture, per sfruttare tutto il loro potere repellente nei confronti di api e altri insetti.
Perché le api mangiano il legno?
Spesso sono indicate come le “api del falegname” a causa del loro interesse a perforare il legno. Queste api fanno dei fori nel legno perché sono alla ricerca di zone dove nidificare.
Come tenere lontane le api Legnaiole?
Il più conosciuto e indicato per tenere lontane api, vespe e calabroni è il caffè, un vero e proprio ingrediente magico da preparare in poco tempo. Sistemate la polvere di caffè all’interno di un contenitore di alluminio, un tappo di metallo, oppure di un involucro realizzato con la carta stagnola.
Come allontanare le api dal tavolo?
Il caffè è un alleato per allontanare api e vespe: basta mettere la polvere di caffè all’interno di un contenitore di alluminio con tappo, oppure in un involucro realizzato con la carta stagnola e dare fuoco. Il caffè brucerà lentamente, producendo un fumo dall’odore intenso, sgradito agli insetti.
Come allontanare le api nella siepe?
L’essenza di alloro, l’olio di eucalipto e quello di lavanda hanno un alto potere repellente, come anche le piante di citronella, geranio, canfora, alloro e basilico….Tra i rimedi più efficaci troviamo:
- il caffè.
- l’aglio.
- Le bucce di cetrioli.
Come tenere le api lontane?
Puoi ottenere un buon cocktail per allontanare le api e prevenire il rischio di punture, mescolando in un diffusore spray piccole quantità di olio essenziale di citronella, lavanda, menta, tea tree e jojoba, da spruzzare poi sulle parti esposte del corpo.
Le api carpentiere non ricevono una dose letale di insetticida dalle gallerie nel legno trattato con insetticida, ma l’insetticida agisce come un deterrente. Utilizzare insetticidi contenenti carbaryl (Sevin), ciflutrin o resmethrin per trattare l’area intorno ai fori esistenti.
Dove si annidano le api?
Le api, generalmente più attive in primavera durante la raccolta del polline, danno la preferenza alle cavità dei muri, ai tetti e ai camini chiusi per la costruzione dei loro nidi. Se siete interessati alla loro rimozione attendete il periodo invernale, quando le api operaie muoiono e le regine lasciano l’alveare.
Come liberarsi di un nido d’api?
Per liberarvi dei nidi potete adoperare un classico insetticida, oppure potete utilizzare un contenitore di vetro o di metallo, all’interno del quale dovrete lasciar bruciare della carta, della paglia o comunque del materiale secco e altamente infiammabile.
Chi chiamare in caso di invasione di api?
Quindi, se ti chiedi chi chiamare per uno sciame di api, la risposta più adeguata è un apicoltore. Occorre premettere che le api sono una specie protetta e che, quindi, bisogna evitare di ucciderle. Ecco perché affidarsi alle mani esperte di un apicoltore è la soluzione migliore.
Come uccidere Ape Legnaiola?
Applica una polvere insetticida all’interno delle gallerie scavate nel legno in modo da uccidere le api adulte e le larve. Gli insetticidi in polvere sono più efficaci se vuoi sterminare i nidi di api carpentiere costruiti in profondità nel legno.
Come allontanare l’ape Legnaiola?
Il rimedio più comune sono le zanzariere alle finestre. Bisogna, poi, sigillare con mastice o stucco le eventuali crepe o fessure poste lungo le mura perimetrali e controllate periodicamente le zone in cui potrebbero nidificare (come sottotetti, cassonetti delle tapparelle e fessure).
Come entrano le api in casa?
«Le api prediligono posti riparati, al buio e sicuri. Dentro il cassonetto delle tapparelle, ad esempio, sono riparate da tutte le parti, perché è chiuso e poi perché riescono a entrare e uscire da un buco molto piccolo, da cui passano massimo due api per volta.
Come eliminare un piccolo alveare di api?
La cosa migliore resta rivolgersi ad un coltivatore locale, magari cercando un apicoltore nella nostra zona. In autonomia, è possibile provare a rimuovere solo i piccoli alveari, magari con l’aiuto di un po’ di protezioni fatte in casa.
Cosa fare in caso di alveari?
Per risolvere il problema, quindi, bisogna chiamare subito un apicoltore». Chiamare un apicoltore, infatti, è l’unica soluzione valida. Non va dimenticato che le api sono animali protetti e quindi non possono essere uccise.