Sommario
- 1 Come licenziarsi da un contratto da apprendista?
- 2 Quanto preavviso con apprendistato?
- 3 Quali sono le tipologie di apprendistato?
- 4 Qual è il contratto di apprendistato professionalizzante?
- 5 Quanto costa un apprendista con contratto di apprendistato professionalizzante?
- 6 Quali sono i termini di preavviso per il contratto di apprendistato?
Come licenziarsi da un contratto da apprendista?
Dimissioni alla conferma del contratto: l’apprendista può dimettersi senza alcuna motivazione ma dovrà rispettare i termini di preavviso imposti dal CCNL di riferimento. Le dimissioni saranno formalizzate compilando il modello telematico.
Quanto preavviso con apprendistato?
Lavoratore apprendista inquadrato con IV livello del CCNL Commercio con anzianità di servizio di 1,5 anni. Termine di Preavviso previsto da CCNL Commercio: 20 giorni .
Quali sono i termini per il licenziamento dell’Apprendista?
Termini di preavviso per il licenziamento dell’apprendista. Così come accade anche per altre tipologie di contratto di lavoro, anche in caso di apprendistato il licenziamento e le dimissioni devono essere notificate con un certo preavviso, a pena del pagamento di un’indennità
Chi può recedere dal contratto di apprendistato?
Contratto di apprendistato: recesso ed obbligo di preavviso. Al termine del contratto di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono decidere liberamente di recedere dal contratto, senza necessità di motivazione alcuna o di giusta causa (a differenza, dunque, di quando accade per il rapporto di lavoro ordinario).
Quali sono le tipologie di apprendistato?
Non solo. Come anticipato, l’apprendistato è una forma contrattuale molto ambita anche dagli imprenditori, i quali assumendo giovani apprendisti potranno beneficiare di sgravi fiscali, ovvero agevolazioni sia di natura retributiva che contributiva. Contratto di apprendistato: le diverse tipologie
Qual è il contratto di apprendistato professionalizzante?
Apprendistato professionalizzante, per i giovani fra i 18 ed i 29 anni, per i quali è prevista la formazione tecnica professionale mediante il contratto di apprendistato professionalizzante. La durata varia dai 6 mesi ai 5 anni, con retribuzione pari al 35% del salario di inquadramento.
Quali sono i termini di preavviso in caso di dimissioni del lavoratore apprendista?
Per il contratto di apprendistato i termini per il preavviso dimissioni si determinano in base al contratto collettivo nazionale che si è firmato, ma possono essere modificati se concordati tra le parti. Termine di Preavviso previsto da CCNL Commercio: 20 giorni .
Come avviene il licenziamento durante il periodo di apprendistato?
Il licenziamento durante il periodo di apprendistato è possibile, ma è soggetto a regole differenti rispetto a quanto previsto per il contratto a tempo indeterminato.
Quanto costa un apprendista con contratto di apprendistato professionalizzante?
– la retribuzione di un apprendista con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale è pari a 2.000 € annui per lavoratori minorenni e 3.000 € annui per i maggiorenni. – per un contratto di apprendistato professionalizzante la retribuzione varia in base a quanto previsto dal CCNL.
Quali sono i termini di preavviso per il contratto di apprendistato?
Nel contratto di apprendistato nel CCNL Commercio, i termini di preavviso per le dimissioni o il licenziamento corrispondono a quelli previsti per i lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato. I termini di preavviso variano in base al livello di inquadramento ed all’anzianità di servizio del lavoratore.
https://www.youtube.com/watch?v=Ygd8uIbiea4