Come licenziarsi tramite SPID?
Il lavoratore che vuole “licenziarsi” deve:
- recarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it.
- accedere ad un’area riservata con le proprie credenziali SPID o CIE (PIN INPS non è più valido);
- compilare il form di dimissioni online.
- inviare il modulo compilato (che sarà inoltrato d’ufficio anche alla PEC del datore di lavoro).
Cosa si intende con data decorrenza dimissioni?
presenterà un campo libero in cui poter inserire la motivazione della dimissione. Attenzione: la data di decorrenza delle dimissioni è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, il rapporto di lavoro cessa. Pertanto la data da indicare sarà quella del giorno successivo all’ultimo giorno di lavoro.
Come dimettersi da contratto tempo determinato?
In linea generale, non è possibile dimettersi da un lavoro a tempo determinato, ma vi sono degli escamotage per raggiungere l’obiettivo. Il contratto a tempo determinato comporta per sua natura lo svolgimento di un rapporto di lavoro che ha conclusione entro una certa data, pattuita dalle parti.
Come dare dimissioni online senza SPID?
In questo caso non ti serve né lo SPID, né la carta d’identità elettronica (CIE). In caso tu ti rivolga ad un soggetto autorizzato, verrai identificato e ti verrà chiesto di firmare una delega, prodotta dal sistema del Ministero, prima di poter procedere con la trasmissione delle dimissioni.
Quando si possono dare le dimissioni?
Quando si possono dare le dimissioni? Il lavoratore può rassegnare le dimissioni senza che vi siano particolari motivi o vincoli (salvo che il contratto collettivo o il contratto di lavoro individuale dispongano diversamente), e senza che sia necessaria l’accettazione da parte del datore di lavoro.
Qual è la data di decorrenza delle dimissioni da indicare?
La data di decorrenza delle dimissioni da indicare è quella a partire dalla quale, decorso il periodo di preavviso, bisogno di lavorare, non chi ha un lavoro e decide di lasciarlo. Certamente, se questa limitazione è stata prevista, significa che la tentazione di lasciare il lavoro per percepire il sussidio riguarda molte persone.
Qual è la revoca delle dimissioni?
La revoca delle dimissioni In caso di ripensamento, il lavoratore ha facoltà di revocare le dimissioni – ciò vale anche per la rescissione consensuale – entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo e con le medesime modalità telematiche con cui sono state rese .
Come avviene l’invio delle dimissioni telematiche?
L’invio delle dimissioni telematiche non annulla l’obbligo di inviare la comunicazione di cessazione ai servizi per l’impiego: il datore deve sempre inviarla, entro 5 giorni dalla data effettiva in cui il rapporto è terminato: non ha alcuna rilevanza, a tal fine, la data indicata nelle dimissioni telematiche.