Sommario
Come liquefare il gas naturale?
Il principio di liquefazione del gas naturale consiste nel raffreddarlo per portarlo, a pressione atmosferica normale, ad una temperatura di circa -160° Celsius. Si ottiene cosi’ il metano liquido, spesso chiamanot GNL (Gas Natural Liquefatto).
Quando e perché si ricorre al rigassificatore?
Nell’ambito del ciclo di produzione e trasporto del gas naturale (GN), un rigassificatore è un impianto industriale che permette di riportare il prodotto dallo stato liquido (GNL) utilizzato nel trasporto marittimo a quello gassoso utile per il trasporto terrestre ed il consumo finale.
Che differenza c’è tra GPL e GNL?
la loro composizione – il GNL è composto prevalentemente da metano, il GPL soprattutto da butano e propano. le caratteristiche di conservazione – per mantenersi liquido il GNL ha bisogno di una temperatura costante di -160°; nel caso del GPL è sufficiente una normale temperatura ambiente.
Come si presenta il metano a temperatura e pressione standard?
Il metano ha una densità di 0,5544 grammi/cm3 e una temperatura di ebollizione a -161,4°C. Diventa liquido a -161 gradi centigradi a pressione ambiente oppure a -83 gradi centigradi a una pressione di 45 atmosfere.
A cosa serve rigassificazione?
Un rigassificatore è un impianto che permette di riportare un fluido che normalmente in natura si presenta sotto forma di gas, dallo stato stato fisico liquido a quello aeriforme. Normalmente la liquefazione di un gas viene condotta per agevolarne il trasporto in serbatoi, riducendone il volume.
Cosa si intende per rigassificazione?
Il processo di rigassificazione Il gas, ancora liquido, viene trasferito dalla nave ad un serbatoio di stoccaggio all’interno del rigassificatore, dove mantiene le medesime condizioni fisiche di trasporto. A questo punto il gas può essere immesso nella rete di distribuzione nazionale.
Che tipo di gas e il G20?
Il bruciatore può essere alimentato con gas della seconda famiglia (gas metano G20 – gruppo H) ed i gas della terza famiglia (butano G30 e propanoG31).
Cosa è il gas naturale liquefatto?
Il GNL, acronimo di gas naturale liquefatto, viene prodotto con un processo di raffreddamento e condensazione del gas. Il componente principale è il metano la cui percentuale può variare tra il 90 e il 99%, la restante parte è costituita da butano, etano e propano.
Qual è il prezzo del gas naturale?
Oggi il prezzo del gas naturale è influenzato da vari fattori che come abbiamo visto prima non è solo il corso del petrolio il quale rimane sì un fattore determinante ma non è esclusivo. Ad esso si affianca anche il dollaro in quanto la quotazione avviene in dollari .
Come avviene la liquefazione del gas?
La liquefazione è un passaggio di stato che può avvenire solo se il gas si trova ad una temperatura inferiore alla sua temperatura critica. Al di sopra della temperatura critica un gas non può essere liquefatto per sola compressione, mentre al di sotto della temperatura critica un gas può essere liquefatto anche per sola compressione.
Cosa si intende per liquefazione?
Per liquefazione si intende il passaggio di un corpo dallo stato gassoso allo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore e quindi è un processo esotermico.