Sommario
Come lo sport può combattere il bullismo?
Lo sport ha quindi un ruolo fondamentale oggi per arginare i fenomeni di bullismo tra i giovani. L’ambiente che si trova in una palestra o in un campo sportivo è un ambiente sereno, sincero, leale, ed è un ottima valvola di sfogo per scaricare quelle tensioni che altrimenti esploderebbero in cattivi atteggiamenti.
Come si manifesta il bullismo nello sport?
Il bullismo nello sport si manifesta quando si ricerca la prestazione a tutti i costi, esaltando solo l’attività sportiva orientata al risultato agonistico e arrivando a giustificare ogni mezzo utilizzato (anche illecito) pur di conquistare la vittoria.
Quali sono i valori sportivi in contrasto con il bullismo?
Lo sport è un’agenzia educativa che può e deve offrire valori nobili come lo spirito di sacrificio, l’osservanza delle regole, la sportività, la tenacia, l’umiltà nel riconoscere i propri limiti e nel congratularsi con gli avversari per i risultati raggiunti, oltre a non arrendersi mai.
Quando lo sport diventa violenza?
La violenza sportiva può essere definita come un comportamento che causa danni e si verifica al di fuori delle regole e degli obiettivi dello sport. La “violenza” è più diffusa negli sport di squadra da contatto, come l’hockey sul ghiaccio, il calcio e il rugby.
Quali sono le cause dei comportamenti violenti dei tifosi di alcuni sport?
Motivazioni inconsce: L’invidia inconscia è alla base della tensione emotiva che accompagna molti tifosi violenti, che si vogliono aggiudicare un pezzettino di spettacolo. Meccanismi difensivi psichici primitivi (scissione, identificazione proiettiva) Nel tifo c’è una forte componente di virilizzazione.
Quali sono le cause della violenza negli stadi?
Le cause della violenza negli stadi sono di difficile attribuzione: appartengono a quella società in cui i giovani non sono altro che lo specchio della violenza quotidiana; dei calciatori che con falli e comportamenti scorretti nel campo di gioco inaspriscono gli animi dei tifosi; del calcio diventato un grande …
Cosa è il bullismo?
Possiamo parlare di bullismo quando siamo di fronte ad una relazione di abuso di potere in cui avvengono dei comportamenti di prepotenza in modo ripetuto e continuato nel tempo, tra ragazzi non di pari forza, dove chi subisce non è in grado di difendersi da solo.