Come mai gli alchini terminali sono acidi deboli?
La maggior acidità degli alchini rispetto alcani ed alcheni è dovuta al fatto che un elettrone in un orbitale p (più distante dal nucleo) è meno trattenuto di un elettrone posto in un orbitale s e quindi, poiché gli orbitali sp hanno più carattere s e meno carattere p degli altri due tipi di ibridi, trattengono di più …
Che reazioni danno alcheni e alchini?
La reazione tipica di alcheni e alchini è l’addizione: gli atomi del reagente (che potrebbe essere un alogeno, l’acqua, l’idrogeno, acido alogenidrico e così via) si uniscono all’alchene e all’alchino senza sostituire idrogeni, bensì saturando il legame che da doppio diventa semplice.
Cosa è un alchino terminale?
Un alchino terminale ha il triplo legame all’estremità della catena carboniosa e presenta, quindi, un atomo di idrogeno legato a un atomo di carbonio ibridato sp che, come vedremo, è una caratteristica strutturale importante per il suo comportamento chimico.
Quali sono le reazioni degli alchini?
Reazioni degli alchini Gli alchini, come gli alcheni, devono la loro reattività alla presenza del legame multiplo (in questo caso è un triplo legame C C), che favorirà le reazioni di addizione elettrofila, che porta alla formazione di composti saturi, cioè privi di legami multipli, sia doppi che tripli. 1) Reazione di alogenazione
Come si riducono gli alcheni?
Riduzione ad alcheni con metalli alcalini disciolti. Gli alchini, in presenza di sodio o di litio metallici disciolti in ammoniaca liquida, sono ridotti ad alcheni. La riduzione è il risultato del trasferimento in più stadi di due elettroni dal sodio (o litio) metallico all’alchino e porta all’alchene più stabile trans.
Quali sono gli Alchini lineari?
Alchini lineari: Acetilene · Metilacetilene · Butino · Pentino · Esino · Eptino · Ottino: Alchini ramificati: Isobutino · Isopentino · Neopentino · Isoesino · Isoeptino · Isoottino · Etilacetilene