Sommario
- 1 Come mai i pianeti non cadono?
- 2 Perché la forza di gravità sulla Luna è inferiore rispetto alla Terra?
- 3 Perché i pianeti sono sospesi?
- 4 A quale distanza dalla Terra si trova il punto in cui la gravità del Sole annulla quella della Terra?
- 5 Quale delle affermazioni che seguono descrive meglio il moto di un satellite in orbita circolare?
- 6 Perché un oggetto si muova è necessario applicargli una forza?
Come mai i pianeti non cadono?
Tutte le cose si attraggono Il Sole e i pianeti si attraggono, ma i pianeti non cadono sul Sole perché girano veloci. Se lanciamo un sasso in avanti, dopo un po’ cade in terra, se lo lanciamo più forte, cade più lontano.
Perché la forza di gravità sulla Luna è inferiore rispetto alla Terra?
Gravità significa pertanto “essere pesanti”. Quanto più grande è un oggetto, tanto maggiore sarà la forza di gravità che esercita. La forza di gravità è presente anche sulla Luna. Ma dato che la Luna è più piccola della Terra, l’attrazione che esercita non è così grande come quella della Terra.
In quale delle seguenti fasi del moto di un oggetto non è necessaria l’azione di una forza?
Fu l’intuizione di Newton a notare che, in assenza di una resistenza esterna, il moto rettilineo uniforme continuerebbe indefinitamente. Non è necessaria alcuna forza. Questa è la Prima legge di Newton sul moto: “In assenza di forze esterne, il moto rettilineo uniforme continua indefinitamente”.
Perché i pianeti sono sospesi?
I pianeti del Sistema Solare quindi hanno orbite ellittiche non per effetto di una forza di attrazione esercitata direttamente dal Sole, ma perché la massa del Sole incurva lo spazio-tempo.
A quale distanza dalla Terra si trova il punto in cui la gravità del Sole annulla quella della Terra?
A quale distanza dalla Terra si trova il punto in cui la gravità del Sole annulla quella della Terra? che corrisponde a circa 9000 km dal centro della Terra, cioè a circa 2650 km dalla superficie terrestre.
Che cos’è la forza di gravità scuola primaria?
La forza di gravità è la forza di attrazione che si esercita tra due oggetti dotati di massa; è una forza, di cui possiamo percepire gli effetti solo se almeno uno dei corpi ha una massa molto grande, paragonabile a quella della Luna, dei pianeti o del Sole.
Quale delle affermazioni che seguono descrive meglio il moto di un satellite in orbita circolare?
Quale delle affermazioni che seguono descrive meglio il moto di un satellite in orbita circolare? La velocità del satellite dipende dalla sua massa. Più un satellite è distante dal centro del pianeta, più è lento. Se l’orbita è circolare, la velocità del satellite è indipendente dalla distanza dal pianeta.
Perché un oggetto si muova è necessario applicargli una forza?
Se però il corpo è appoggiato su un piano, è sostenuto dalla nostra mano, ecc, è cioè vincolato, non si muove. Si può dunque dire che l’effetto di una forza è quello di mettere in movimento il corpo al quale essa viene applicata, o di produrre una deformazione dei vincoli che impediscono al corpo di muoversi.
Quanti Km sono per uscire dall’atmosfera terrestre?
Per raggiungere un punto in cui la gravità della Terra non ha più alcune presa, sarebbe necessario allontanarsi fino a circa 21 milioni di chilometri. È 87 volte più lontano di quanto non sia la Luna.