Sommario
Come mai il mercurio e liquido?
Il mercurio è liquido, perché fondamentalmente è riluttante a condividere i suoi elettroni. A causa del comportamento degli elettroni di valenza, il mercurio è liquido a temperatura ambiente ed inoltre ha un basso punto di fusione ed è un cattivo conduttore elettrico e termico.
Come si forma mercurio?
Il mercurio nativo si forma come minerale secondario per ossidazione dei depositi di cinabro dovuta agli agenti atmosferici alla zona di contatto con l’aria dei giacimenti di questo minerale, in teoria, in ogni giacimento di mercurio si possono trovare delle piccole quantità di questo elemento nativo.
Cosa fare quando cade il mercurio?
non utilizzare l’aspirapolvere o la scopa per raccogliere il mercurio per non contaminare la polvere e l’aria; raccogliere i cocci di vetro del termometro e procedere a recuperare il mercurio facendolo scivolare su un foglio di carta o aspirandolo con una siringa senza ago o trattenendolo con il nastro adesivo.
Qual è il punto di solidificazione del mercurio?
Allo stato solido, il mercurio è molto duttile e tenero (si può tagliare con un coltello). Il punto di solidificazione di questo elemento è intorno ai −38,83 °C, mentre il punto di ebollizione si aggira al di sopra dei 356 °C, valori che sono insolitamente bassi per un metallo.
Quali composti forma il mercurio?
Il mercurio forma composti corrispondenti al suo stato di ossidazione +2 (composti mercurici), che sono generalmente di tipo covalente e solo raramente di tipo ionico e forma inoltre anche composti corrispondenti allo stato +1 (composti mercurosi) nei quali due atomi di mercurio sono legati a formare lo ione Hg 2 2+, sia allo stato solido che
Quali sono le proprietà fisiche del mercurio?
Caratteristiche Proprietà fisiche. Il mercurio è un metallo di transizione dalla tipica colorazione bianco-argentea. Rispetto ad altri metalli, è un cattivo conduttore di calore, ma un buon conduttore di elettricità.
Qual è il valore specifico del mercurio?
Calore specifico: 140 J/(kg·K) Il mercurio è un elemento chimico con simbolo Hg e numero atomico 80. Si tratta di un metallo di transizione pesante, avente colore argenteo. È uno dei pochi elementi della tavola periodica valori che sono insolitamente bassi per un metallo.