Sommario
Come mai la stufa a pellet non tira più il pellet?
Quando la coclea non trasporta il pellet e non avviene alcuna combustione, quindi nessuna erogazione di energia termica, è possibile che qualche corpo estraneo blocchi la rotazione della coclea oppure che la scheda principale sia danneggiata.
Cosa vuol dire manca depressione?
Quando la stufa da allarme depressione significa che i fumi prodotti nella combustione non riescono a fuoriuscire correttamente dalla canna fumaria. In questo caso è necessario richiedere al tecnico la pulizia della canna fumaria.
Perché la stufa a pellet se ne va in allarme?
Allarme sovratemperatura sicurezza termica La stufa va in allarme se il termostato di sicurezza rileva una temperatura superiore alla soglia di scatto. Il termostato interviene spegnendo la coclea, mentre il controllore interviene segnalando sul display “SICUREZ- TERMICA” e la stufa si spegne.
Dove sono i fusibili nella stufa a pellet?
Sostituzione fusibili della stufa a pellet. Per fare ciò, ci basta aprire il cassettino porta fusibile che si trova in basso o a lato del cavo alimentazione. Vedi immagine sotto. Prima di procedere con la sostituzione, stacchiamo il cavo dalla rete elettrica e posizioniamo l’interruttore su 0.
Perché non scendono pellet?
Se il pellet non scende dal serbatoio nel focolare, è probabile che ci sia qualche problema con la coclea. All’interno delle stufe a pellet, sul fondo del serbatoio, troviamo la coclea: osservandola, assomiglia ad una vite senza fine le cui spire raccolgono il pellet trasportandolo dal serbatoio al focolare.
Come pulire la coclea della stufa a pellet?
Aprire la porticina della stufa. Aiutarsi con un pezzo di ferro filato e arrivare all’ingorgo di segatura risalendo il percorso di caduta dei pellet a ritroso. Colpire l’ostruzione di segatura con il nostro ferro filato e lasciarla cadere. Pulire le superfici con un aspiratore.
Cosa vuol dire mancanza depressione stufa a pellet?
L’apparecchio non va in depressione, a causa: Verificare le connessioni al pressostato e che la presa di pressione statica funzioni. Verificare che la porta sia chiusa e le guarnizioni non siano usurate. Verificare che lo sportello della sovrappressione, situato sopra la camera di combustione, sia chiuso.
Come togliere allarme depressione stufa a pellet?
Se sei riuscito ad individuare il pressostato, non devi far altro, che rimuovere il tubicino ad esso collegato (segnando con il pennarello il beccuccio in modo da reinserirlo nella giusta posizione) e soffiarci dentro, con la bocca o con il compressore.
Cosa fare quando il pellet non scende?
Ti consigliamo di provare (con la stufa fredda e scollegata) a togliere la tutela interna per la mani, liberare il serbatoio dal pellet presente, verificare che non vi siano corpi estranei per poi procedere a rimontare l’apparecchio.
Cosa significa allarme 5 stufa a pellet?
potrebbe essere guasto il sensore fumi.Su una idro di mia suocera si era sfilato dalla sede e non riusciva a leggere la temperatura dei fumi con spegnimento della stufa per mancata accensione. Presumo che perlomeno si accenda perché se non si accende potrebbe,invece ,essere la candeletta.
Quando la stufa a pellet non si accende il display?
A volte, quando una Stufa a Pellet non si accende più è perchè, uno sbalzo di corrente dovuto ad esempio ad un temporale o a una presa non molto stabile o ad un impianto elettrico malfatto o vecchio, ha fatto saltare uno o più fusibili di protezione della scheda elettrica.
Come si accende la stufa a pellet con la Diavolina?
Un trucchetto per velocizzare il processo di accensione è porre, a stufa spenta, un accendifuoco (come la Diavolina) nel braciere dove va cadere il pellet e lasciarlo bruciare per qualche secondo prima di accendere la stufa. In questo modo la fiamma si formerà immediatamente.