Sommario
Come mai non si trovano auto?
La vera causa dei ritardi di consegne di auto nuove… Solitamente le case costruttrici effettuano una programmazione in un arco di tempo che varia da 2/3 anni fino a 7 anni. Poi la pandemia ha stravolto tutto e tutte i volumi previsionali per il 2021 sono state stravolti con una forte riduzione.
Perché scarseggiano i semiconduttori?
Semiconduttori: perché scarseggiano nel 2021 Il processo di produzione dei chip a partire dai semiconduttori è costoso, complesso e richiede tempo. Le restrizioni e i lockdown imposti dalla pandemia da Covid-19 nell’arco del 2020 hanno portato a pesanti rallentamenti nelle catene di produzione dei semiconduttori.
Perché c’è la crisi dei microchip?
In risposta alla carenza mondiale, i produttori di chip hanno accelerato gli investimenti per soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica, con la crisi che ha imposto necessariamente una comunicazione più diretta tra case e produttori.
Quando finirà la crisi dei semiconduttori?
2023
“La crisi dei semiconduttori si protrarrà fino al 2023 – ha detto recentemente in un’intervista il presidente e ad di StMicroelectronics, Jean-Marc Chery – aumentare la produzione ora non è possibile. La situazione è estremamente complessa e anche nel 2022 la capacità produttiva non sarà all’altezza della domanda.
Cosa fare in caso di ritardo consegna auto?
In questo caso, se l’auto non arriva, puoi diffidare la concessionaria dopo 30 giorni dalla firma del contratto [3], dando al venditore un ulteriore termine per provvedere alla consegna.
Cosa sono i semiconduttori auto?
Nel settore automotive i semiconduttori sono impiegati in modo massiccio; infatti, sono presenti decine o centinaia di microchip in ogni auto. Questi elementi sono usati per gestire il cruscotto digitale, l’head-up display, i sistemi di diagnostica, la connettività del veicolo e l’infotainment dell’auto.
Come risolvere crisi microchip?
Le soluzioni più fantasiose adottate dai Costruttori per risolvere i problemi creati dalla crisi dei microchip
- Accordi diretti coi produttori asiatici di chip.
- Modifiche alle centraline elettroniche.
- Auto quasi pronte, da completare coi chip.
Dove vengono costruiti i microchip?
Dove vengono prodotti i chip? Circa il 91% della produzione di chip è localizzata nell’estremo oriente e in particolare a Taiwan e in Corea del Sud.
Quando torneranno i semiconduttori?
Quando finirà la crisi semiconduttori? Durerà ancora 9 mesi per una normalità che tornerà nel 2022.