Sommario
Come mai si dice entusiasta?
Diciamolo chiaramente: entusiasto in lingua italiana non esiste! Entusiasta appartiene infatti ad una particolare classe di aggettivi che al singolare non si declinano. Di questi fanno parte anche ad esempio egoista, artista, suicida.
Come si dice entusiasta In maschile?
Entusiasta rientra nella categoria dei “nomi di genere comune”, che presentano la stessa forma per maschile e femminile. Il modo giusto di scrivere l’aggettivo (che deriva dal greco “enthusiastos”, cioè “in stato di ispirazione”) è dunque entusiasta, con la a, anche al maschile.
Qual è il significato di entusiasmo?
2. Nell’uso com., sentimento intenso di gioia, di ammirazione, di desiderio per qualche cosa o per qualcuno, oppure totale dedizione a una causa, a un ideale, ecc.: destare, suscitare l’e.; parlare, accettare con e.; avere grande e.
Qual’è il maschile di entusiasta?
Come si usa entusiasta?
La forma corretta dell’aggettivo al singolare è una soltanto: “entusiasta”, sia quando è rivolto a un soggetto maschile (era un uomo entusiasta) sia quando è rivolto a un soggetto femminile (era una donna entusiasta).
Come si dice entusiasta al maschile?
Qual è il contrario di entusiasmo?
↔ apatico, freddo, indifferente. s. m. e f. [persona entusiasta, che ama la vita] ≈ ottimista. ↔ abulico, apatico, pessimista.
Perché non esiste il maschile di entusiasta?
Il plurale è entusiaste anche per il maschile o è possibile ricorrere alla forma entusiasti? Le risposte. Questo perché entusiasta appartiene alla categoria di aggettivi che si declinano solo al plurale (distinguendo tra due forme a seconda del genere), e restano invece invariati al singolare.
Come si dice entusiasta al femminile?
Rispondiamo subito ai nostri lettori che la forma entusiasto non esiste: al singolare l’aggettivo entusiasta può infatti riferirsi a un sostantivo sia femminile, sia maschile (un giovane entusiasta, una ragazza entusiasta), a differenza del plurale, per cui si distingue invece tra il femminile entusiaste (le bambine …
Quale è il contrario di solare?
↔ enigmatico, ermetico, incomprensibile, oscuro. ‖ astruso, complicato.
Come si dice entrambi o entrambe?
Marco e Maria hanno 8 anni: entrambi frequentano la terza elementare”), e una forma femminile “entrambe” che si adopera quando il sostantivo cui si riferisce è di genere femminile (es. “entrambe le volte”) o quando si rimanda a due oggetti (o persone) diversi, ma ambedue di genere femminile (es.
Cosa significa aggettivo invariabile?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.