Come mai si forma legame idrogeno tra molecole di acqua?
Nell’acqua, il legame a idrogeno è dato dall’attrazione elettrostatica tra l’atomo di ossigeno di una molecola d’acqua e l’atomo di idrogeno della molecola continua.
Come mai i legami a idrogeno rendono elevato il calore di evaporazione dell’acqua?
L’acqua a causa dei legami ad idrogeno ha un punto di ebollizione piuttosto elevato, nonostante si tratti di una molecola dalla struttura molto semplice. Serve quindi molta energia cinetica per sfuggire alla presa dei legami in maniera definitiva e per fare in modo che l’acqua passi allo stato di vapore.
Quali sono i legami ad idrogeno dell’acqua?
I legami ad idrogeno dell’acqua. La molecola dell’acqua, comunissima sulla terra è composta da due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno (H2O) legati fra loro da un legame covalente polare. Tra le molecole dell’acqua però a causa del fatto che spesso gli atomi di idrogeno sono “scoperti”, si creano una sorta di legame,
Come si forma il legame a idrogeno?
Come si è detto, il legame a idrogeno si forma quando uno o più atomi di idrogeno sono legati covalentemente ad un elemento più elettronegativo (F, N e O). In queste condizioni, si viene a creare un dipolo in cui l’atomo o gli atomi di idrogeno rappresentano la parte positiva.
Quali sono i legami idrogeno tra le molecole di acqua?
I legami idrogeno tra le molecole di acqua rappresentano la forza di coesione in grado di rendere l’acqua liquida a temperatura ambiente, un cristallo solido a zero gradi e un gas a temperature superiori a 100°C.
Quando l’idrogeno è covalente con l’acqua?
Quando l’idrogeno però è impegnato in un legame covalente con l’acqua, l’orbita dell’elettrone non è più uniformemente distribuita intono al protone. A causa del legame gli atomi di idrogeno tendono ad avere il protone più scoperto nel versante opposto all’atomo di ossigeno, determinando una leggera polarizzazione positiva di quel versante.