Come mai si screpolano le labbra?
Il vento, le temperature torride, le lunghe esposizioni al sole – così come il freddo dell’inverno e l’aria secca degli ambienti climatizzati – possono infatti causare un forte stress alla pelle sottile e alla mucosa delle labbra, portandole a seccarsi e screpolarsi.
Come curare le pellicine sulle labbra?
Per evitare che si formino le pellicine sulle labbra bisogna tenerle sempre idratate e utilizzare oli e balsami protettivi. Uno dei metodi migliori per evitare la formazione di pellicine è fare periodicamente uno scrub per labbra screpolate con zucchero e miele per idratare e rigenerare la pelle.
Quali sono i sintomi delle labbra screpolate?
Le labbra screpolate, oltre ad essere un fenomeno fastidioso, antiestetico e talvolta doloroso, sono un sintomo che non va sottovalutato.Esse, infatti, possono essere una manifestazione di irritazioni, allergie o di altre patologie che portano ad una secchezza della pelle delle labbra.
Come si ripercuote le labbra?
Questo si ripercuote anche sulle labbra, che proprio durante gli stati influenzali diventano particolarmente secche. Carenze vitaminiche: anche la carenza di sostanze come calcio e ferro e di vitamine del gruppo B, C e A possono contribuire a rendere le labbra secche e screpolate.
Quali sono le cause delle labbra secche?
Labbra secche: cause principali. Disidratazione: una delle cause più diffuse delle labbra screpolate nei bambini e negli adulti è la mancanza di idratazione. Quando il nostro organismo è carente di acqua, infatti, i tessuti tendono a seccarsi.
Come usare il balsamo lenitivo per le labbra secche e screpolate?
Balsamo lenitivo per le labbra secche e screpolate Ingredienti: 3 g di burro di karitè, 7 gr di burro di cacao, 3 gr di cera d’api, 1 goccia di olio essenziale di calendula. Fondere i burri e la cera a bagnomaria, quindi aggiungere l’olio essenziale ed amalgamare, lasciar freddare e conservare in un vasetto di vetro con il tappo.