Sommario
Come mai si vede la Luna?
La faccia visibile della Luna dalla Terra è sempre la stessa in quanto il suo periodo di rotazione è esattamente uguale al suo periodo orbitale. Questo fenomeno è conosciuto anche come risonanza spin-orbita ed è comune alla maggior parte dei satelliti naturali che compongono il sistema solare.
In quale parte del giorno si vede la Luna crescente?
In seguito, la parte illuminata ricomincerà a crescere, ma la falce sarà rivolta dalla parte opposta. Prima era rivolta verso Est, adesso sarà rivolta a Ovest. Questa è la fase di luna crescente. In questo periodo la Luna sorgerà al pomeriggio, sempre più tardi, ed infine al tramonto del Sole.
Quando la luna sorge tra la terra e il sole?
Quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, quindi destra, per l’Italia) ed è visibile al meglio alla sera, in quanto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte. La luna piena ha la sua migliore visibilità di notte, poiché sorge al tramonto del Sole e tramonta al sorgere di questo.
Quando è frapposta la Luna e il sole?
Nell’arco di un intero ciclo lunare, per metà del tempo la Luna si trova frapposta tra la Terra e il Sole, mentre per l’altra metà del tempo è la Terra a trovarsi in posizione intermedia tra la Luna e il Sole.
Quando sorge la luna nuova?
La Luna nuova appare all’incirca nella stessa direzione del Sole, quindi sorge e tramonta insieme al Sole. Al primo quarto essa è illuminata per metà (la metà occidentale, quindi destra, per l’Italia) ed è visibile al meglio alla sera, in quanto sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte.
Quali sono le dimensioni della Luna?
Rispetto agli altri satelliti del Sistema solare, le dimensioni della Luna sono comparabili a quelle del pianeta attorno a cui orbita, al punto che il sistema formato dalla Terra e dalla Luna può essere considerato quasi alla stregua di un pianeta doppio (il centro di gravità del sistema, comunque, cade all’interno della Terra).