Sommario
Come mangiare bacche di sambuco?
Gli usi delle bacche in cucina Le bacche sono ottime anche per realizzare il succo o lo sciroppo, bevanda estiva molto fresca e dissetante. Il liquore con le bacche di sambuco è molto semplice da preparare e può essere servito come digestivo alla fine del pasto.
Cosa servono le bacche di sambuco?
Le bacche vengono tuttora usate per preparare una nota bevanda alcolica, la sambuca. In cucina le bacche mature possono trasformarsi in gustose marmellate. Il succo delle bacche di sambuco, anticamente, veniva utilizzato come tintura naturale, per colorare il cuoio e le fibre naturali o per produrre inchiostro.
Cosa si mangia del sambuco?
Di questa piante si utilizzano principalmente fiori e foglie da cui viene estratta una droga utilizzabile sotto forma di estratto fluido, tintura madre o come infuso o decotto.
Cosa si può fare con le bacche di sambuco?
Il sambuco fresco o essiccato si può usare in tanti modi. I frutti si possono mangiare freschi meglio ancora se li abbiamo raccolti noi stessi quando di stagione, oppure realizzare marmellate, sciroppi, dolci, liquori o utilizzarli per centrifugati ed estratti.
Quali sono le proprietà terapeutiche del Sambuco?
Le principali proprietà terapeutiche del Sambuco sono: diuretica, diaforetica, antinevralgica, emolliente, lassativa o purgante, antifibrillante, emetico, antireumatica, debolmente antinfiammatoria, stimolante la secrezione bronchiale, depurativo.
Quali sono gli utilizzi del Sambuco?
Altri utilizzi del sambuco in cucina. Le bacche di sambuco possono essere utilizzate per la preparazione di vini, liquori e diversi generi di bevande; i fiori per la realizzazione di una bevanda con zucchero, limone, aceto bianco e acqua, lasciata a fermentare per sole due settimane.
Quando cresce il sambuco?
Il sambuco è un arbusto deciduo che cresce fino ad un’altezza di 4-6 m e fiorisce in primavera. Le bacche, di color viola scuro, quasi nero, crescono a grappoli nel periodo autunnale e sono commestibili solo a piena maturazione.