Sommario
Come mangiare nel modo corretto il sushi?
Nella ciotola con lo shoyu, infatti, non va intinta la parte del riso ma la parte del pesce: bisogna infatti prendere il sushi con le bacchette, girarlo su un lato e poi intingere nella soia soltanto la parte del pesce.
Dove si inzuppa il sushi?
Prendete il sushi con le bacchette o con… le dita (si può, l’avreste mai detto?). Immergete delicatamente il sushi nella salsa di soia, dalla parte del pesce, evitando di inzuppare il riso. Quando portate il sushi alla bocca, fate in modo che la lingua lambisca il boccone dalla parte del pesce.
Come mangiare sushi gli errori da non fare?
Come mangiare il sushi correttamente: 5 errori da non fare
- 1.1 Non strofinare le bacchette tra loro.
- 1.2 Non dividere il sushi a metà
- 1.3 Soia: non affogare il sushi, non bagnare il riso, non mischiare il wasabi.
- 1.4 Non infilzare il sushi.
- 1.5 Non usare lo zenzero come condimento.
Come usare il wasabi con il sushi?
La radice fresca del wasabi può essere aggiunta fresca, anche direttamente sulle pietanze: ad esempio nel sushi, tra riso e pesce, come nella preparazione degli Hosomaki, il tipico sushi rolls o del Nigiri, piccole polpette di riso con wasabi e pesce crudo.
Quanto fa ingrassare il sushi?
Se mangiato nelle dovute quantità, infatti, il sushi non fa ingrassare. In aggiunta possiamo dire che il sushi è un alimento ipocalorico: ha quindi un basso contenuto calorico che vi consentirà di mangiarlo senza dovervi preoccupare troppo per la linea.
Come i giapponesi mangiano il sushi?
Le regole principali sono: si mangia con le mani e mai con le bacchette, si mangia rigorosamente in un boccone solo, si condisce con poca soia, rigorosamente dalla parte del pesce e non del riso, senza mai intingerlo.
Come mangiare sushi con posate?
Poi, è ritenuto molto maleducato infilzare il cibo: bisogna prendere il pezzo di sushi con la punta delle bacchette senza trafiggerlo. Così come in Italia le posate non andrebbero lasciate sul piatto nei momenti di pausa, vale lo stesso per il galateo giapponese: bisogna riporle sull’apposito porta bacchette.
Che cosa bevono i giapponesi?
La bevanda nazionale in Giappone è il tè verde, in una sua versione che diventa scura in infusione, il Bancha, che viene anche servito gratis in luogo dell’acqua nei ristoranti. In estate nelle case è immancabile il mugicha, orzo tostato in infusione servito ghiacciato.