Come mantenere bene una pianta di basilico?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l’acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Perché la pianta di basilico appassisce?
L’improvvisa caduta delle piante di basilico che si verifica improvvisamente nelle piante giovani è spesso causata dall’appassimento del fusarium, una malattia fungina che causa una crescita stentata e foglie cadenti, appassite o ingiallite. La prevenzione è il modo migliore per controllare l’appassimento del fusarium.
Come rianimare il basilico?
Come rimettere in forma una pianta di basilico
- occorre esaminare le radici della pianta, togliendola quindi dal terriccio ed eventualmente spuntandone le parti più secche.
- quando il terreno è secco sembra che si distacchi dal vaso.
Quanto dura la pianta di basilico?
Il basilico è una pianta annuale, quindi germoglia a primavera, durante i mesi più caldi è rigogliosa, mentre tende ad appassire piano piano, da ottobre/novembre fino al mese di febbraio.
Come piantare il basilico nel vostro orto?
Sul vostro balcone o nel vostro orto, mettete il basilico in una zona ombreggiata e lontano dalle correnti d’aria. Se seguirete questi piccoli consigli di giardinaggio la vostra pianta di basilico crescerà verde e forte come non mai. Foglie di basilico. L’ultimo accorgimento?
Come potete piantare la piantina di basilico?
Ai primi raggi di sole vi fate tentare dalla classica pianta di basilico da piantare rigorosamente nell’orto in vaso che vi siete ripromessi di avviare quest’anno. Ma confessatelo, la piantina di basilico che avete comprato in sconto al supermercato non vi è mai durata più di qualche settimana.
Come ottenere la potatura del basilico?
La potatura del basilico Il primo passo infatti per avere una pianta di basilico rigogliosa come non mai è dosare l’acqua: non troppa e non troppo poca. Sporcate il vostro dito e infilzatelo nel terreno del basilico: dovrà essere leggermente umido, non secco e nemmeno fradicio.
Come coltivare il basilico in vaso?
Se coltivi il basilico in vaso, assicurati che abbia i fori nella parte inferiore per il corretto drenaggio in modo che l’acqua non ristagni e non bagnare le foglie. Per coltivare il basilico in vaso devi tenerlo in un ambiente caldo , con una temperatura ideale tra i 15 ed i 25 gradi, con un substrato sufficientemente profondo e areato.