Sommario
Come mantenere la pianta del caffè?
La Coffea necessita di annaffiature regolari e abbondanti senza eccedere, e avendo cura di evitare i ristagni idrici. E’ una pianta che ama l’unidità per cui abbiate cura di spruzzare regolarmente la pianta, soprattutto durante i mesi più caldi. La pianta si rinvasa in primavera inoltrata.
Com’è fatta la pianta del caffè?
La pianta possiede un tronco con rami primari e secondari e foglie verde brillante lanceolate od ovate. I fiori, bianchi, sono raggruppati e sorgono in prossimità dell’ascella delle stesse foglie; si hanno più fioriture nel corso dell’anno.
Come concimare la pianta del caffè?
Il caffè è una pianta molto esigente sotto questo aspetto: in particolare risente velocemente della carenza di microelementi. Per ottenere buona crescita, fioritura e fruttificazione apportiamo ogni 15 giorni un concime liquido ad alto tenore di potassio (vanno bene quelli per piante fiorite o per pomodori).
Come innaffiare la pianta del caffè?
La regola generale vuole che sia meglio annaffiarla meno di quello che necessita piuttosto che eccessivamente. La pianta del caffè predilige gli ambienti umidi perciò è necessario vaporizzarle ogni tanto un po’ d’acqua sul fogliame, in particolare durante l’estate.
Quante volte va innaffiata la pianta del caffè?
L’ideale è impiegare dell’acqua a temperatura ambiente e almeno una volta al giorno, badando bene ad evitare il ristagno d’acqua.
Quando fiorisce la pianta del caffè?
primavera
Le piante di caffè, generalmente, fioriscono verso la fine della primavera, ma in Italia questa viene anticipata al mese di marzo proprio per ragioni climatiche. I fiori, che hanno una tipica forma a stella, sono di colore bianco e creano un gradevole contrasto con le foglie, ampie, scure e lucide.
Come curare pianta caffè arabica?
Scheda pianta: Coffea arabica, pianta del caffè Mantenere il terriccio umido, senza lasciarlo mai asciugare del tutto. In estate bagnare con abbondanza tutti i giorni e vaporizzare le foglie; durante l’inverno, quando si arriva a 10°C lasciare asciugare il terriccio fra un intervento e quello successivo.
Come curare la pianta Coffea arabica?
Che cosa è la coltivazione del caffè?
La coltivazione del caffè va al di là dall’essere un semplice passaggio del processo produttivo, è un rito, un mestiere, un sedimento culturale e una fonte di sostentamento per migliaia di persone in tutto il mondo. Dietro ogni tazzina servita, c’è l’impegno di chi ha deciso di fare del caffè la propria scelta di vita.
Come coltivare il caffè all’esterno?
Coltivare il caffè all’esterno. Il caffè può essere spostato all’esterno all’arrivo della bella stagione, quando le temperature minime non scendano sotto i 15°C (idealmente da metà maggio-inizio giugno). Scegliamo una collocazione luminosa, ma non assolata e molto riparata, magari sotto un pergolato o un albero a foglia caduca.
Quando la pianta del caffè fiorisce?
La pianta del caffè fiorisce durante il periodo estivo producendo dei piccoli fiori bianchi, per lo più profumati anche se in appartamento è molto raro che ciò avvenga. POTATURA Se la vostra coffea è diventata troppo grande o volete sfoltirla, quando fate il rinvaso potete procedere anche alla potatura della pianta eliminando le fronde in eccesso.
Quando avviene la raccolta e la semina del caffè?
Coltivazione e semina del caffè. In Africa avviene tra fine ottobre e primi di aprile, mentre in Asia da novembre ad aprile. Il fatto che la pianta di caffè fiorisca e produca i suoi frutti secondo le piogge cadute, influisce pesantemente sul metodo di raccolta delle ciliegie mature.