Come mantenere una chitarra elettrica?
Se devi tenere ferma la chitarra per un periodo piuttosto lungo, riponila nella sua custodia e mettila in un armadio o sotto un letto. Cerca di metterla in un posto dove il clima è piuttosto regolare, piuttosto che in una cantina umida o una soffitta non isolata termicamente. È meglio metterla in piano o su di un lato.
Come sistemare le chitarre?
Appese alla parete, inserite in apposite bacheche, ordinatamente disposte sul pavimento: le vostre chitarre protagoniste dell’arredamento
- Chitarre come quadri in soggiorno.
- Sfalsate a parete.
- Appese a un unico supporto specifico.
- Tutto appeso in un unico angolo della casa.
- In una o più nicchie.
- L’armadio dedicato.
Quanto è importante il legno in una chitarra elettrica?
Ma prima di ogni altra cosa è il legno che supporta la vibrazione della corda, e che può amplificarla o smorzarla a seconda di come viene impiegato. Il legno influenza il suono della chitarra elettrica agendo su due fattori: 1) la purezza della vibrazione della corda (sustain).
Dove si conserva la chitarra?
In generale la situazione ideale è quella in cui anche noi ci sentiamo a nostro agio, perciò non troppo vicino a caloriferi o condizionatori, non in una cantina umida o cose del genere, ma in un luogo equilibrato dove le variazioni di calore ed umidità siano minime.
Quale legno per chitarra elettrica?
Per la costruzione delle chitarre elettriche vengono utilizzati due diversi tipi di questo legno: il palissandro indiano e il palissandro brasiliano. Il palissandro indiano è quello più usato per le tastiere.
Com’è il timbro della chitarra elettrica?
È opinione comune tra i musicisti che il timbro di una chitarra elettrica sia dato principalmente dai pick-up, ed è vero: quello che si ascolta è il suono che i microfoni magnetici rilevano dalla vibrazione delle corde. Microfoni e pick-up delle chitarre fanno parte della stessa famiglia.