Sommario
Come medicare ferita chirurgica infetta?
Procedere all’antisepsi usando garze sterili imbevute di antisettico, passandola dall’interno verso l’esterno della lesione; Cambiare garza per ogni volta che si esegue questa operazione senza passare più volte nella stessa zona; Posizionare sopra, coprendo la ferita, la medicazione a piatto.
Come disinfettare una ferita da intervento chirurgico?
Disinfettare la ferita con garze sterili imbevute di disinfettante per cute lesa (come iodopovidone 10% (Betadine®), clorexidina gluconato 0,05% o acqua ossigenata 3%).
Come toccare i punti di sutura?
Dopo il collocamento dei punti di sutura è possibile che l’infermiera cosparga sulla ferita un disinfettante e avvolga il tutto con una garza o con un cerotto. Durante il primo giorno è meglio non toccare nulla : lascia tutto com’è per almeno 24 ore dopo l’applicazione dei punti di sutura (a meno che non si sia accumulata sporcizia).
Come asciugare la ferita con punti di sutura?
Dopo il lavaggio della ferita con i punti di sutura, è indispensabile asciugare completamente la zona, onde evitare che l’umidità ne ostacoli la cicatrizzazione. Puoi farlo con un asciugamano pulito da usare esclusivamente per asciugare la ferita con punti di sutura oppure con una garza sterile.
Come si pulisce la zona suturata?
Lava e sterilizza la zona suturata. Usa dell’acqua saponata e asciugati per bene con un panno pulito. Prendi un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol per un’ulteriore pulizia della pelle intorno ai punti. Assicurati che la zona sia completamente pulita prima di iniziare.
Quali sono le suture monofilamento?
Suture monofilamento – Le suture monofilamento consistono in un singolo filo. Ciò consente alla sutura di passare più facilmente attraverso i tessuti. Suture intrecciate – Le suture intrecciate sono composte da diversi piccoli fili intrecciati insieme.