Sommario
Come mescolare un cocktail?
Miscelazione nel mixing glass
- porre alcuni cubetti di ghiaccio nella coppetta.
- raffreddare il mixing glass.
- scolare accuratamente l’acqua di fusione.
- versare gli ingredienti.
- miscelare velocemente e in modo energico con il mixing spoon.
- togliere il ghiaccio dai bicchieri.
Quando nasce la miscelazione?
Il bere miscelato ha una storia che si intreccia fittamente con quella dell’uomo. Eppure è solo con l’introduzione del ghiaccio e delle sode tramite le soda fountain a cavallo tra l’800 e il ‘900 che nascono i cocktails come li conosciamo oggi, con tutte le loro ricette e variazioni.
Quando si bevono i long drink?
Mentre la classificazione per quantità è la seguente: short drink: tra 6 e 9 cl. medium drink: tra 10 e 12 cl. long drink: oltre 12 cl.
Quando si shakera un cocktail?
Si shakera infatti per diluire, per raffreddare e per miscelare gli ingredienti che compongono il cocktail. Per una shakerata ci è stato insegnato che ci vogliono circa 7 secondi di tempo. Altri invece preferiscono contare le battute.
A cosa serve il Throwing?
E’ una tecnica di miscelazione che prevede il lancio del liquido da un oggetto A a un oggetto B, in questo caso da un Tin ad un Half Tin o viceversa.
Dove nasce l’arte della miscelazione?
L’arte della Mixology risale ai primi decenni dell’ 800 quando a New York il barman Jerry Thomas iniziò a miscelare alcuni tipi di liquori creando proposte originali che divennero cocktail famosi e che si diffusero velocemente in tutto il mondo.
Qual è l’ora del cocktail?
Benissimo, il primo passo da fare è stabilire l’orario, approssimativamente tra 18:00 e le 20:30, cosicchè le persone sappiano che non si tratta di cena evitando spiacevoli malintesi. Lo stesso orario è indicato anche per cocktail party invernali svolti al chiuso.
Quali cocktail Bere dopo cena?
After-dinner
- Black Russian. Nato a Bruxelles nel 1949, il Black Russian fu inventato da un barman per accogliere l’ambasciatore del Lussemburgo durante una visita ufficiale.
- White Lady.
- Alexander.
- Golden Dream.
- King Alfonso.
- Batida de Coco.
- Sidecar.
- Godfather.
Quali drink si Shakerano?
Sono vari i cocktail che prevedono tale preparazione: il daiquiri, composta da rum bianco, lime e sciroppo di zucchero di canna, il last word, formato da gin shakerato con succo di lime, maraschino e Chartreuse, il celebre Margarita in cui è necessario shakerare la tequila con il triple sec e il succo di lime, il …