Come mi accorgo se sono celiaco?
I sintomi della celiachia possono variare notevolmente e non sempre si manifestano, soprattutto negli adulti: tra i più frequenti ci sono diarrea, gonfiore addominale e meteorismo, crampi all’addome, perdita di peso e astenia.
Come si scopre se si è celiaci?
I test sierologici per la diagnosi di celiachia consistono nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:
- anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
- anticorpi anti-gliadina (AGA)
- anticorpi anti-endomisio (EMA).
Quali esami del sangue si fanno per la celiachia?
I test per la celiachia sono i seguenti:
- Anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) IgA e IgG. Le transglutaminasi sono tipologie di enzimi attivi in alcune reazioni biologiche importanti e in molti processi fisiologici e patologici.
- Anticorpi anti-endomisio (EMA) IgA e IgG.
Quali sono i sintomi della celiachia?
problemi di natura psicologica come ansia, irritabilità e depressione ; gonfiore addominale, La celiachia può inoltre associarsi ad altre malattie autoimmuni come l’artrite remautoide. In altri casi può accadere che il paziente si autoconvinca della normalità dei sintomi omettendo di riportarli al medico curante.
Qual è la probabilità di essere celiaci?
Pazienti con elevati titoli anticorpali di transglutaminasi anti-tissutale ed anticorpi anti-endomisio hanno una probabilità di oltre il 95% di essere celiaci. Al momento è in corso d’opera la validazione dell’uso di altri anticorpi nella diagnosi di celiachia, come gli anticorpi antireticolina R1 (R1-ARA) e gli antidigiuno (JAB).
Quali sono gli anticorpi per la celiachia?
Gli esami del sangue per la celiachia misurano la concentrazione di alcuni specifici anticorpi presenti nel sangue e i più comuni sono i seguenti: Anticorpi anti-tranglutaminasi tissutale (tTG), di classe IgA . È il primo esame ad essere prescritto per valutare la presenza della malattia.