Sommario
Come misura la pressione di vapore?
La pressione di vapore (o tensione di vapore o più propriamente pressione di vapore saturo) nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal.
Quali sono le sostanze caratterizzate dall’elevata pressione di vapore?
Le sostanze caratterizzate da un’elevata pressione di vapore in condizioni normali sono dette “volatili”, mentre quelle caratterizzate da una bassa pressione di vapore in condizioni normali sono dette “altobollenti”.
Qual è la pressione di vapore nel Sistema Internazionale?
Trattandosi di una pressione, nel Sistema Internazionale la pressione di vapore si misura in pascal. La pressione di vapore può essere definita in termini di pressione assoluta o pressione relativa (con riferimento alla pressione atmosferica).
Qual è la pressione del vapore saturo di un liquido?
La pressione del vapore saturo di un liquido aumenta al crescere della temperatura, perché le molecole acquistano via via un’energia cinetica più alta ed hanno così una maggiore tendenza ad evaporare. Questa voce o sezione sull’argomento Fisica è ritenuta da controllare.
Qual è la pressione di vapore dell’acqua?
Se un soluto non volatile viene sciolto in un liquido, ad esempio acqua, diminuisce la tendenza delle molecole dell’acqua (il solvente) ad abbandonare la soluzione e passare allo stato di vapore. La pressione di vapore della soluzione è quindi più bassa della pressione di vapore dell’acqua pura:
Qual è la pressione di vapore di un solvente puro?
La pressione di vapore della soluzione è quindi più bassa della pressione di vapore dell’acqua pura: una soluzione contenente un soluto non volatile presenta sempre una tensione di vapore più bassa di quella del solvente puro. La tensione di vapore della soluzione è inferiore a quella del solvente puro. Legge di Raoult
Pertanto: la pressione gassosa corrispondente all’equilibrio acqua-vapore acqueo alla temperatura t, viene indicata come pressione di vapor saturo dell’acqua o più comunemente come tensione di vapore (o pressione di vapore) dell’acqua; il suo valore è costante a temperatura costante.
Qual è il vapore acqueo?
Il vapore acqueo è una sostanza incolore, insapore ed inodore ed è normalmente presente nell’atmosfera per un valore massimo pari al 7%.