Sommario
Come misurare i raggi UV?
I radiometri sono strumenti che permettono di misurare l’irradianza, cioè la potenza della radiazione elettromagnetica in arrivo su una superficie nell’unità di area (si misura quindi in W/m2); in pratica questi dispositivi rilevano l’energia del sole, filtrata dall’atmosfera, che colpisce un’area in un secondo.
Cosa ci protegge dai raggi ultravioletti?
E’ proprio l’Ozono, infatti, a proteggerci dai raggi ultravioletti. Quello strato di Ozono che si trova per il 90% tra i 15 ei 35 Km di altitudine, nella parte bassa della stratosfera.
Come si chiama la sostanza della pelle che protegge dai raggi ultravioletti del sole?
melanina
La melanina o, meglio ancora, le melanine sono pigmenti della pelle scuri o rossastri utili al nostro corpo per proteggerci dai danni dei raggi solari. Ma da sole non bastano. La melanina è una risorsa preziosa del nostro corpo: è infatti il pigmento alleato della pelle che garantisce la protezione dai raggi solari.
Quali sono le lunghezze d’onda più corte degli UVC?
Le lunghezze d’onda più corte degli UVC, così come la radiazione UV più energetica prodotta dal Sole, sono assorbite dall’ossigeno e generano ozono. Lo strato dell’atmosfera dove si concentra questa forma allotropica dell’ossigeno viene detta ozonosfera.
Qual è la lunghezza d’onda di un’onda luminosa?
In altre parole, la lunghezza d’onda di un’onda luminosa ci dice quasi tutto quello che vorremmo sapere. Nella microscopia a fluorescenza il nanometro (nm) è l’unità più comunemente usata, e la porzione di spettro che è di solito indicata come percepibile dagli esseri umani varia da circa 380 nm a 710nm.
Quali sono le lampade a corte lunghezze d’onda?
Le lampade UV a corte lunghezze d’onda possono essere create usando dei tubi a fluorescenza senza il rivestimento di fosforo. Queste lampade emettono luce ultravioletta con due picchi nell’intervallo dell’UVC a 253,7 nm e 185 nm, dovuti al mercurio interno alla lampada.
Qual è la lunghezza d’onda di una lampada a fluorescenza?
L’85-95% degli UV prodotti da queste lampade ha la lunghezza d’onda di 253,7 nm e solo il 5-10% è a 185 nm. Il tubo di quarzo fuso lascia passare la radiazione a 253 nm e blocca quella a 185 nm. Questo genere di tubi ha due o tre volte la potenza UVC di una normale lampada a fluorescenza.