Come misurare il diametro di un filetto?
Misurare la filettatura
- Fotografiamo la vite ben a fuoco su di un fondo neutro;
- Misuriamo le dimensioni sulla stampa ingrandita della foto mediante un righello;
- Determiniamo il rapporto tra il diametro ed il passo dividendoli fra di loro.
Come si prendono le misure delle viti?
Misure. La lettera iniziale indica il tipo di filettatura, in questo caso Metrica. Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura in mm. Il secondo numero indica la lunghezza della vite sempre in mm (da non confondere con quello del passo del filetto).
Come riconoscere il passo di un filetto?
Misurare con il calibro il Ø iniziale e il Ø finale della filettatura. Se la quota è costante,la filettatura è cilindrica (parallela). La filettatura conica maschio ha un diametro iniziale inferiore rispetto al diametro fine filetto. La filettatura femmina conica diminuisce sul fondo del filetto.
Come si leggono le misure di un bullone?
Il primo numero indica il diametro esterno della filettatura (che coincide con il diametro del tratto di stelo non filettato) – diametro nominale. Il secondo numero indica la lunghezza del gambo della vite (da non confondere con quello del passo del filetto, indicato per filettature a passo fine).
Come capire se un filetto e destro o sinistro?
Verso. Il tracciato elicoidale di una filettatura può essere: destrorsa quando si ottiene l’avanzamento assiale della vite nel foro filettato mediante una rotazione oraria; sinistrorsa quando si ottiene l’avanzamento assiale con una rotazione antioraria.
A cosa servono le viti a più principi?
Le viti a più princìpi hanno lo scopo di realizzare grandi passi senza alleggerire eccessivamente il nocciolo, che comprometterebbe la resistenza meccanica della vite stessa. Infatti il passo reale è uguale al passo apparente per il numero di principi. Per ogni giro completo la vite avanza di p.