Sommario
Come misurare la crescita dei bambini?
Per monitorare corrrettamente la crescita del bambino vengono quindi utilizzate le tabelle dei percentili, le cui curve sono indicative dell’andamento della crescita staturo-ponderale del bambino. Ogni bambino ha un proprio ritmo di crescita e spetta al pediatra interpretare i percentili.
Come capire le curve di crescita?
Come leggere le curve di crescita
- verde: indica il valore medio (normalità)
- giallo: indica un valore intermedio (situazione da tenere in osservazione, indicano il 15° e l’85° percentile)
- rosso: indica il valore minimo (linea in basso) o il valore massimo (linea in alto).
Come avviene la crescita in altezza?
Crescita in altezza: come avviene e da cosa dipende. Durante l’infanzia e l’adolescenza, le ossa del corpo umano sono interessate da continui fenomeni di crescita e rimodellamento, alcuni dei quali cessano nell’età adulta; altri permangono per tutta la vita, tanto che ogni 10 anni lo scheletro viene completamente rinnovato.
Come calcolare il tasso di crescita base?
In realtà il calcolo del tasso di crescita è un’operazione molto semplice. Il tasso di crescita base è dato semplicemente dalla differenza fra due valori nel tempo e viene espressa in percentuale rispetto al primo dato preso in considerazione.
Quando si blocca la crescita staturale?
Al termine della pubertà, indicativamente verso i 16-17 anni per le femmine e verso i 18-20 anni per i maschi, la crescita staturale si blocca. L’accrescimento si arresta perché le epifisi si collegano alle metafisi e le cartilagini di accrescimento cessano di funzionare.
Qual è l’aumento in altezza durante lo sviluppo?
L’aumento in altezza durante lo sviluppo è il risultato della crescita in senso longitudinale delle ossa lunghe. Tale crescita è garantita dalla presenza della cosiddetta cartilagine di coniugazione, la cui saldatura al termine dello sviluppo preclude ogni ulteriore incremento staturale.