Come misurare la glicemia da soli?
Come funziona e come si usa
- lavarsi le mani con acqua e sapone, ed asciugarle accuratamente.
- prelevare una striscia reattiva dal contenitore e richiuderlo immediatamente.
- inserire la striscia reattiva nel misuratore ed attendere la conferma dello strumento.
Quando misurare la glicemia a casa?
Gli orari appropriati per le misurazioni glicemiche domiciliari sono poco prima della colazione, del pranzo e della cena e circa 2 ore dopo l’inizio della colazione, del pranzo e della cena.
Come misurare la glicemia con il telefono?
Puoi usare FreeStyle LibreLink è un’app gratuita che permette di monitorare il glucosio sempre e ovunque * e di visualizzare i dati direttamente sul cellulare. Per effettuare la misurazione basta avvicinare il cellulare al sensore FreeStyle Libre (scansione).
Cosa è il monitoraggio continuo del glucosio?
Il monitoraggio continuo del glucosio è un sistema che attraverso un piccolo sensore posizionato nel sottocute, è in grado di misurare in continuo la concentrazione di glucosio presente nel fluido interstiziale. Alla pari della cannula per i set di infusione, il sensore può essere facilmente inserito utilizzando un apposito dispositivo automatico.
Qual è il livello di glucosio nel sangue?
Il livello di glucosio nel sangue (glicemia) descrive la percentuale di glucosio nel sangue. In soggetti sani, è in gran parte costante e si trova tra 80 e 120 mg/dl o 4,5 e 7 mmol/l. Prima e dopo aver mangiato, ci possono essere delle deviazioni a breve termine.
Come si può utilizzare il glucometro?
Il glucometro è un dispositivo che ci aiuta nel monitoraggio della glicemia e lo si può utilizzare comodamente a casa. Per utilizzarlo non è necessario disporre di grandi quantità di sangue, basta infatti una piccola goccia. Il suo utilizzo è davvero molto semplice: tramite le apposite lancette basta praticare una piccola puntura sul polpastrello.