Sommario
Come MISURARE la lunghezza di un segmento?
Se vogliamo MISURARE un SEGMENTO dobbiamo CONFRONTARLO con un ALTRO SEGMENTO preso come UNITA’ DI MISURA in modo da stabilire quante volte esso contiene il segmento unità. Il numero trovato è la LUNGHEZZA del segmento.
Quali sono i segmenti di un poligono?
I segmenti che formano la spezzata si chiamano lati, gli estremi dei segmenti si chiamano vertici. Ogni vertice è quindi in comune a due lati, ad eccezione del primo vertice del primo segmento e dell’ultimo vertice dell’ultimo segmento che possono appartenere a un solo segmento.
Quanti segmenti servono per ottenere un poligono?
I poligoni I poligoni sono figure piane che hanno come contorno una linea spezzata chiusa formatada almeno tre segmenti consecutivi. delimitata da due lati. Un poligono ha tanti lati quanti sono i suoi angoli ed i suoi vertici. Il perimetro di un poligono è la misura del suo contorno.
Qual è la lunghezza dei tre segmenti?
La somma di tre segmenti misura 70 cm; sapendo che il secondo è il doppio del primo e che il terzo è il triplo del primo aumentato di 10 cm, calcola la lunghezza dei tre segmenti. Traccia 15. Un segmento misura 50 cm e un altro segmento è i 3/5 del primo.
Come faccio a disegnare un segmento?
IL DISEGNO Nel testo de problema possiamo trovare due tipi di segmenti, da dover disegnare in due modi diversi. Un segmento è multiplo dell’altro, oppure un segmento è parte dell’altro. Per effettuare correttamente i disegni associati a i due casi si opera in questa maniera:
Come si disegna un segmento multiplo?
Nel testo de problema possiamo trovare due tipi di segmenti, da dover disegnare in due modi diversi. Un segmento è multiplo dell’altro, oppure un segmento è parte dell’altro. Per effettuare correttamente i disegni associati a i due casi si opera in questa maniera:
Qual è il punto medio di un segmento AB?
Il punto medio M di un segmento AB è il punto che divide il segmento in due parti uguali ed è equidistante dai suoi estremi. I prolungamenti del segmento. Un prolungamento del segmento è una semiretta che contiene un solo estremo del segmento. Non contiene l’altro estremo. Un segmento può avere due prolungamenti, uno a destra e l’altro a sinistra.