Sommario
Come misurare lo sfasamento?
Come si calcola lo sfasamento? La divisione della frequenza in 1 indica il periodo o la durata di ciascun ciclo, quindi 1/100 indica un periodo di 0,01 secondi. L’equazione di sfasamento è ps = 360 * td / p, dove ps è lo sfasamento in gradi, td è la differenza di tempo tra le onde e p è il periodo dell’onda.
In quale caso la corrente e in anticipo di 90 gradi rispetto alla tensione?
Diciamo allora che in un circuito puramente capacitivo la corrente è sfasata di 90° in anticipo sulla tensione applicata.
Cosa si misura con l oscilloscopio?
L’oscilloscopio è uno strumento di misura elettronico che consente di visualizzare, su un grafico bidimensionale, l’andamento nel dominio del tempo dei segnali elettrici ed effettuare misure a lettura diretta di tensione (rappresentata sull’asse verticale) e periodo (con il tempo rappresentato sull’asse orizzontale).
Quando la corrente e in anticipo rispetto alla tensione?
Quindi la corrente è in ritardo rispetto alla tensione. Quando θv < θi e φ < 0, ∆t è negativo ed i(t) è in anticipo rispetto a v(t).
Cosa significa corrente in fase?
La corrente può presentare uno sfasamento sia in ritardo che in anticipo rispetto alla tensione. In questo caso si dice che corrente e tensione risultano in fase.
Quali sono i circuiti a bassa tensione?
Circuiti a bassa tensione possono essere alimentati mediante tensioni > 50 e ≤ 1000 V in corrente alternata oppure > 120 e ≤ 1500 V in corrente continua, tra i poli o tra i poli e la terra.
Quali sono le tensioni sostanziali?
Altissima tensione (AAT): superiore a 150 kV. Alta tensione (AT): tra 30 e 150 kV. Media tensione (MT): tra 1 e 30 kV. Bassa tension e (BT): inferiore a 1 kV. Prima di entrare nel dettaglio di quelle che sono le differenze sostanziali, parliamo di tensione nominale , altro termine molto utilizzato ma poco conosciuto.
Quali sono le differenze tra alta e media tensione?
Alta tensione (AT): tra 30 e 150 kV. Media tensione (MT): tra 1 e 30 kV. Bassa tension e (BT): inferiore a 1 kV. Prima di entrare nel dettaglio di quelle che sono le differenze sostanziali, parliamo di tensione nominale , altro termine molto utilizzato ma poco conosciuto.