Sommario
Come modificare una cu già inviata?
In caso di sostituzione di una certificazione precedentemente inviata l’utente dovrà: barrare la casella Sostituzione posta nel frontespizio. compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche dei dati fiscali. impostare con il valore “S” il campo 9 della parte fissa del record D della C.U.
Cosa fare in caso di Certificazione Unica errata?
Nel caso di ricezione della certificazione Unica Errata so dovrà richiedere la correzione al proprio cliente in modo da averne una corretta in tempo per poter essere inserita nella propria dichiarazione dei redditi.
Come annullare l’invio di una Certificazione Unica?
Invio di una Certificazione Unica Sostitutiva / Annullamento
- Spuntare il check nell’opzione “Sostituzione”;
- Selezionare, in corrispondenza della certificazione del percipiente da sostituire, il check “Sostituzione”;
Come si trasmette la Certificazione Unica?
La trasmissione deve essere telematica: direttamente, mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline; oppure tramite un intermediario abilitato (es. dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, società del gruppo, ecc.).
Cosa vuol dire rettifica CUD?
In sostanza, INPS tramite le proprie sedi territoriali, sta inviando una comunicazione nella quale si evince che è stato riscontrato un errore nella precedente comunicazione unica inviata al contribuente per cui è stata emessa una rettifica.
Come correggere certificazione unica 2019?
Entro il termine di cinque giorni dalla scadenza, ovvero dal 7 marzo 2019 e fino al 12 marzo, è possibile correggere le CU trasmesse entro il termine ordinario senza l’applicazione di sanzioni. In questo caso il nuovo invio sostituirà il precedente.
Come vanno consegnate le CU 2021?
Il modello CU, contenete i dati dei redditi da lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e ai redditi da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, deve essere consegnato al lavoratore entro il 16 marzo 2021, in modalità cartacea ovvero elettronica.
Chi fa la CU 2021?
Generalmente, la Certificazione Unica è inviata da chi ha eseguito il pagamento. Può essere: il datore di lavoro (detto anche sostituto d’imposta) se il lavoratore è dipendente. l’INPS o altri enti se il cittadino è un pensionato o percepisce un reddito dalla disoccupazione, dal reddito di cittadinanza o altri sussidi.