Sommario
- 1 Come moltiplicare i grandi numeri?
- 2 Come si fa la moltiplicazione in colonna?
- 3 Come fare i calcoli a mente?
- 4 Come fare a mente le moltiplicazioni a due cifre?
- 5 Come si fa la moltiplicazione a tre fattori?
- 6 Come fare moltiplicazione a mente?
- 7 Qual è la regola della proprietà distributiva della moltiplicazione?
- 8 Cosa dice la proprietà distributiva della moltiplicazione?
Come moltiplicare i grandi numeri?
Moltiplicare grandi numeri a mente Prendiamo ad esempio 97 x 96. 100 – 97 = 3 e 100 – 96 = 4. Quindi, addiziona questi due risultati, facendo 4 + 3 = 7. Sottrai 7 a 100 per ottenere le 2 prime cifre del risultato finale, ovvero 100 – 7 = 93.
Come si fa la moltiplicazione in colonna?
Moltiplicazioni in colonna
- Allineiamo in colonna i fattori.
- Moltiplichiamo le unità del secondo fattore (5) per le unità del primo fattore (7)
- Moltiplichiamo le unità del secondo fattore (5) per le decine del primo fattore (4)
- Moltiplichiamo le unità del secondo fattore (5) per le centinaia del primo fattore (1)
Qual è la regola della moltiplicazione?
Il prodotto di un numero per un altro (che sia diverso da zero o da uno) corrisponde alla somma di tanti addendi uguali al primo quante sono le unità del secondo. Il numero uno è il numero neutro della moltiplicazione: moltiplicando qualsiasi numero per uno, infatti, si ottiene lo stesso numero.
Come fare i calcoli a mente?
Per fare 79 x 9 possiamo utilizzare un altro trucco: fare 80 x 9 e poi togliere 9. Quindi 720 – 9… che fa 711. Ora ci basta sommare i due risultati ottenuti, quindi 711 con 900 e abbiamo la nostra moltiplicazione fatta!
Come fare a mente le moltiplicazioni a due cifre?
Quindi, se hai difficoltà nell’eseguire le moltiplicazioni o le divisioni a mente, ricorda che per moltiplicare un numero per 2 basta sommare il numero a se stesso, mentre per dividerlo per 2 basta pensare a quel numero che sommato per se stesso ci fornisce il numero di partenza.
Come si fanno le moltiplicazione a 2 cifre?
Inizia moltiplicando il primo numero per la cifra corrispondente alle unità del secondo, dopodiché ripeti l’operazione precedente utilizzando la cifra del secondo numero corrispondente alle decine. Al termine, somma i due numeri ottenuti per scoprire il risultato finale della moltiplicazione.
Come si fa la moltiplicazione a tre fattori?
Per la risoluzione corretta, vale la regola generale che bisogna moltiplicare il primo fattore per il secondo, moltiplicando poi il risultato per il terzo fattore e così via fino all’ultimo termine. È naturalmente fondamentale che facciate attenzione anche alla moltiplicazione tra i diversi segni.
Come fare moltiplicazione a mente?
Come fare una moltiplicazione a mente?
Qual è la regola della proprietà distributiva della moltiplicazione?
La proprietà distributiva della moltiplicazione stabilisce che moltiplicare un fattore per la somma di due numeri equivale a calcolare la somma tra il prodotto del fattore per il primo addendo e il prodotto del fattore per il secondo addendo.
Cosa dice la proprietà distributiva della moltiplicazione?
Sfruttando la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto alla somma o differenza di due o più numeri, la quale dice che: per moltiplicare un numero per una somma o per una differenza si può moltiplicare il numero per ciascun termine della somma (o differenza) e successivamente addizionare (o sottrarre) i …