Sommario
Come moltiplicare le margherite per talea?
Moltiplicazione per talea Rimuovi fiori e foglie dalla metà inferiore del gambo e posiziona le talee in un punto con luce solare indiretta. Mantieni il terreno leggermente umido e in poche settimane o un mese si svilupperanno le radici lungo il taglio: la nuova pianta è pronta per il trapianto.
Quando e come piantare le margherite?
E’ caratterizzata da fusti che arrivano anche a 9 cm di altezza, molto robusti. Ha petali bianchi con disco giallo e foglie verdi brillanti. La fioritura avviene da metà di luglio a tutto novembre.
Come si pota una pianta di margherite?
Per potare un cespuglio di margherite si dovranno tagliare i rami e gli apici della pianta, facendo particolare attenzione alla rimozione proprio delle corolle appassite. Le cime ormai “spente” andranno tagliate, per consentire alle nuove di germogliare in modo fiorente con la nuova stagione.
Qual è il periodo che si fanno le talee di margherite?
Moltiplicazione per talea In autunno o in primavera, con forbici ben affilate e disinfettate si prelevano le parti apicali degli steli erbacei lunghi 12 -15 cm. Si eliminano le foglie basali e si lasciano solo quelle apicali.
Come si coltivano le margherite in vaso?
Come seminare le margherite Spargete i semi e ricopriteli con uno strato sottile di terreno. Coprite quindi il vaso con della carta trasparente che creerà un effetto serra che favorirà la germinazione di semi. Verso la metà della primavera le vostre margherite saranno pronte per essere trasferite in un vaso più grande!
Come si tagliano le margherite secche?
La potatura vera e propria è da effettuarsi quando la stagione vegetativa sarà finita (fine estate) e i fiori saranno tutti appassiti. In questo caso la cosa fondamentale rimane quella di tagliare le margherite sin dal fusto, ovvero dalla parte in cui termina il verde e iniziano le parti secche.
Come piantare le margherite dal fiore?
Se avete semi di fiori da piantare, fatelo nel mese di febbraio. In giardino pulite la terra da erba e sassi, spargete i semi ricopriteli con un sottile strato di terriccio e innaffiate leggermente. I semi in vaso vanno tenuti in un luogo al riparo fino alla nascita dei primi germogli.
Come curare le margherite colorate?
Posiziona i vasi sul balcone assicurandoti che possano ricevere i raggi del sole almeno per 5 ore al giorno. Tanto sole, però, vuol dire anche tanta acqua. Ricordati di bagnare i vasi 2 volte al giorno, al mattino presto e alla sera, versando l’acqua lentamente, direttamente nel terreno.
Perché la mia margherita non fiorisce?
C’è anche un’altra opzione, forse la tua pianta è stata posta in un luogo scarsamente luminoso: tantissime piante da fiore, e tra queste anche le asteracee, amano venire poste in luogo molto luminoso, con almeno alcune ore di luce solare diretta; se non ricevono sufficiente luce solare diretta tendono a non fiorire.
Quanti tipi di margherite ci sono?
La famiglia delle Asteraceae comprende oltre 20.000 specie diverse tra cui tutte le margherite più comuni, dalle deliziose margherite di campo (Margherita diploide) alle più grandi e vistose margherite giganti.
Come tagliare le margherite sfiorite?
Dove mettere le margherite?
Condizioni climatiche ideali per coltivare le margherite. Per la coltivazione in vaso, quest’ultimo può essere collocato sia sul balcone, dove la pianta potrà usufruire della luce diretta del sole, che in un angolo della casa bene illuminato, possibilmente con una temperatura prossima ai 16- 18° C.