Come moltiplicare un vettore per uno scalare?
SE IL VETTORE V VIENE MOLTIPLICATO PER UNO SCALARE (UN NUMERO) SI OTTIENE UN SECONDO VETTORE CHE HA LA STESSA DIREZIONE DI V. IL MODULO (LA LUNGHEZZA) E IL VERSO DIPENDONO DAL NUMERO . CONSIDERIAMO IL CASO IN CUI IL NUMERO SIA POSITIVO.
Quale relazione lega l’opposto di un vettore alla moltiplicazione tra vettore e scalare?
per verso il medesimo del vettore dato se lo scalare è positivo, o verso opposto se lo scalare è negativo; modulo pari al modulo del vettore di partenza, moltiplicato per il modulo dello scalare.
Come si sommano vettori con direzione diversa?
Il metodo punta-coda In alternativa posso semplicemente traslare uno dei due vettori facendo coincidere il suo punto di applicazione (origine della freccia) con l’estremo dell’altro vettore. In questo modo ottengo le coordinate dell’estremo del vettore somma v+w.
Come si moltiplica un vettore per un numero k?
Moltiplicazione di un vettore per un numero. Moltiplicando un vettore per un numero k, si ottiene un nuovo vettore k che ha: . il modulo uguale al prodotto di v per il valore assoluto di k; la stessa direzione di
Come può interpretare il prodotto scalare tra due vettori?
dunque, il prodotto scalare tra due vettori si può interpretare geometricamente come il prodotto tra la lunghezza di un vettore e la lunghezza della proiezione ortogonale dell’altro vettore su di esso.
Come si calcola la norma di un vettore?
In sostanza, la norma di un vettore si calcola estraendo la radice quadrata della somma dei quadrati delle componenti del vettore. In modo equivalente possiamo esprimere la norma di un vettore in termini di prodotto scalare. infatti.
Come si ottiene un vettore k?
Moltiplicando un vettore per un numero k, si ottiene un nuovo vettore k che ha: il modulo uguale al prodotto di v per il valore assoluto di k; la stessa direzione di ; il verso di se k è positivo e verso opposto se k è negativo